Prosegue a pieno ritmo e si amplia il progetto di carattere sociosanitario Giovani Dentro, realizzato a Trivento dal Comune con fondi PNRR. Mentre le attività rivolte alla terza età viaggiano ormai a velocità di crociera, ai servizi esistenti si è aggiunto nell’ultimo mese anche quello di prevenzione ginecologica. Alle figure introdotte dalla cooperativa Sirio che gestisce le attività si è infatti aggiunta quella dell’ostetrica di comunità, prevista dal piano di intervento, che con la sua formazione specifica, collaborando con l’infermiera e con l’assistente sociale, ha rafforzato la rete dei servizi sociosanitari con la promozione e la tutela globale della salute femminile.
L’ostetrica di comunità si attiva per la promozione di sani stili di vita e di prevenzione delle malattie, di contraccezione, di assistenza sanitaria e di presa in carico della salute della donna. Presente nel Centro (P.zza Municipio n. 1 – ex Scuola Primaria E. Ciafardini) con uno sportello periodico, la professionista abbina alle consulenze l’organizzazione di momenti informativi sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza dell’uso dei contraccettivi. Realizza corsi di accompagnamento alla nascita, sostiene le neomamme nei momenti più delicati o nell’allattamento, fornendo un adeguato supporto per le donne, con un occhio vigile rivolto alla fascia adolescenziale attraverso informazioni, ascolto, suggerimenti. Il tutto in continua e piena collaborazione con i servizi sanitari del territorio.
Per informazioni contattare il numero verde 800 03 1903.
giovedì 18 Settembre 2025 - 02:24:44 AM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”