Il servizio di fisioterapia diventa un punto di riferimento sul territorio, coniugando il bisogno dell’utenza e valorizzando le risorse umane. Dal prossimo 7 gennaio, infatti, parte, nella sede di via Toscana a Campobasso, l’ambulatorio di fisioterapia territoriale. Verranno garantite la gestione e la rieducazione funzionale delle disabilità conseguenti alle patologie traumatiche e neurologiche, per il recupero delle funzioni lese in seguito ad eventi patogeni o lesionali, per la cura di disabilità transitorie e/o minimali (quali quelle dovute ad artropatie degenerative segmentarie, esiti di fratture scheletriche, esiti di traumatismi cari, etc) che richiedono programmi terapeutici-riabilitativi brevi e orientati ad un largo numero di utenti.
“L’accesso alle prestazioni – ha spiegato la direttrice sanitaria del distretto di Campobasso, Tiziana Scellini – avverrà con piano terapeutico-riabilitativo effettuato dallo specialista fisiatra. Successivamente, l’utente, munito di impegnativa, si recherà presso l’ambulatorio di fisioterapia che, attraverso l’agenda interna visibile al Centro Unico Prenotazioni (CUP), inserirà il paziente sulla base delle priorità indicate dal fisiatra”
Le prestazioni comprese nell’agenda prevedono un ciclo di 10 sedute, al costo totale di un ticket per singola impegnativa. Saranno erogate:
– Rieducazione motoria individuale, con terapie fisiche di supporto, in motuleso segmentale semplice o di gruppo (per seduta di 30 minuti)
– Esercizi respiratori (per seduta individuale)
– Mobilizzazione della colonna vertebrale o di altre articolazioni
– Risoluzione manuale di aderenze articolari
– Esercizi posturali propriocettivi (per seduta individuale di 60 minuti o per seduta collettiva di 60 minuti)
“La sanità territoriale – ha commentato il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – rappresenta un punto di forza in termini di assistenza e cure alla comunità. Continuiamo a credere e ad investire su una offerta sempre più efficiente ed efficace grazie ai nostri validi professionisti. Il nostro impegno è costante e continueremo ad affinare i diversi servizi affinchè siano sempre più validi e sicuri”.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 09:29:10 PM
News
- Isernia: auto si ribalta nel centro abitato, un ferito incastrato nell’abitacolo. VIDEO
- Macbeth, Carmen, Lina Sastri e tante risate: presentata la nuova stagione del Teatro Savoia
- Aggressione vicino a un locale: Dacur per 5 giovani, attività sospesa per 7 giorni
- Serie C. Il Campobasso nel mirino della Procura Federale: deferimento per una vecchia pendenza (sanata) di 14mila euro
- Incidente sulla Statale 17, mezzo pesante fermo sulla carreggiata: traffico deviato
- Cambio di appalto, 156 dipendenti 3G rischiano trasferimento. Andreola: “Subito un tavolo prefettizio”
- Ponte di Ognissanti, a Campobasso iniziative al cimitero per garantire maggiore sicurezza e fruibilità
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni



