La sindaca di Campobasso raccoglie l’appello di Pierpaolo Giannubilo, scrittore e docente, che ieri in un post-denuncia ha invitato gli amministratori molisani a riconvocare lo street artist Drugi per ripetere l’opera raffigurante Cecilia Sala non solo a Venafro, dove il murale è stato cancellato poco dopo essere stato realizzato, ma in tutte le città e i borghi molisani.
Un modo per risarcire un’azione deplorevole sul piano umano e morale, cancellando con una mano di vernice un’opera che racchiudeva in sé un messaggio forte: la libertà di stampa è messa in pericolo in molti paesi, compreso l’Iran, dove dal 19 dicembre è detenuta la reporter italiana con capi di accusa molto generici da far pensare che sia piuttosto un ostaggio in mano al governo di Teheran.
Marialuisa Forte, sindaca di Campobasso, raccoglie l’appello e invita Drugi a ripetere l’opera mettendo a disposizione uno spazio in città per un nuovo murale. «Un modo per trasformare la censura – spiega la sindaca Forte – in un messaggio di resistenza culturale e mantenere vivo il messaggio di Cecilia Sala, che ama il suo lavoro e lo fa con coraggio raccontando la verità che tocca con mano e vede coi propri occhi. Una ragazza a cui dovremmo dire solo grazie per quello che fa, riportando fatti da luoghi di frontiera dove si reca con l’unico obiettivo di informare».
sabato 29 Novembre 2025 - 07:13:55 PM
News
- Chiara Valerio spegne 18 candeline. Tanti auguri!
- Campobasso, l’ecoisola itinerante per la raccolta di piccoli RAEE fa tappa domenica in piazza Vittorio Emanuele II
- Trasporto ferroviario, tavolo di confronto in Comune con cittadini e associazioni dei consumatori
- Dalla rarità alla cura: l’ambulatorio specializzato del Cardarelli e la sfida all’amiloidosi cardiaca
- La sanità tra conflitti “non eliminati” e la sfida dell’innovazione del management, l’Asrem al Forum di Arezzo
- Suicidio assistito, ‘pressing’ su Pallante: la proposta di legge ancora non iscritta all’odg in Consiglio
- Piana Venafro, Cnr Pisa: “Inquinamento causa oltre 30 morti all’anno. In aumento patologie cardiovascolari e tumori”
- Storie di violenza, tra pregiudizi e colpevolizzazioni: a Palazzo San Giorgio la mostra “Com’eri vestita?”



