Domani sabato 4 gennaio sarà l’occasione per vivere l’emozione di una delle manifestazioni più suggestive del Molise: la Faglia di Oratino.
L’evento da tradizione centenaria si svolge solitamente la vigilia di Natale ma quest’anno, causa maltempo, è stato rinviato.
Un grosso cero di canne di circa 13 metri di lunghezza e 1 metro di diametro, attraverserà il borgo portato a spalla da circa 50 portatori per essere poi innalzato davanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo nel tardo pomeriggio. Seguirà la benedizione e il rito dell’accensione.
La manifestazione è stata inserita negli eventi del progetto Molise Roots, finanziato dalla Regione Molise e Fondazione Molise Cultura e cofinanziato dal Comune di Oratino.
Ma questo rito che si rinnova ogni anno è possibile solo grazie all’impegno dell’Associazione Culturale la Faglia e dei tanti soci che si occupano di tutte le fasi della realizzazione che va dalla raccolta e pulitura delle canne, alla costruzione del grosso cero fino alla manifestazione vera e propria che per tutti rappresenta un momento sempre molto emozionante.
martedì 15 Luglio 2025 - 11:52:13 PM
News
- Tragedia durante partita di calcetto: accusa malore, muore oss del Cardarelli
- Rallentamenti su Ingotte, chiesto rinvio cantiere a fine estate. Celiaci, verso la completa digitalizzazione dei buoni
- Legalità, il centrodestra boccia la proposta del M5S di una commissione antimafia. “Vergogna”
- Il Nostro Quartiere San Giovanni: dibattito, musica e teatro popolare per celebrare i 30 anni di attività. Il programma
- Epidemia ovina Bluetongue, Asrem: individuati i primi focolai in Molise
- Palazzo San Giorgio, maggioranza alla prova dell’assestamento di bilancio. Strade, mense, alloggi Erp: gli interventi previsti
- Pnrr Salute, Regione e Asrem “mettono al sicuro” 50 milioni di euro: partiti i cantieri
- Incendio rotoballe in una rimessa agricola: salvi i mezzi, prima ottima risposta del presidio estivo