“La Carta degli oli molisani 2025′ è uno strumento di conoscenza e promozione che mancava, una strada in piú da seguire per l’affermazione del nostro ottimo extravergine d’oliva in tutto il mondo. Da parte del Presidente Roberti e della Regione, che mi onoro di rappresentare nella piacevole circostanza, vi faccio i miei complimenti: rappresentate come Fondazione regionale dei Sommelier un riferimento straordinariamente utile e attivo sul territorio”.
Così ieri sera al Circolo Sannitico di Campobasso il sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale Vincenzo Niro.
Introdotto dalla presidente Dora Formato, Niro ha partecipato alla serata, che ha visto la Fondazione consegnare 15 nuovi attestati ai neo Sommelier dell’Olio ma, soprattutto, illustrare una pubblicazione in formato digitale, inedita in regione: la Carta degli oli molisani 2025.
“Sappiamo quale sia l’importanza dell’olio extravergine nella nostra dieta mediterranea, sinonimo di benessere generale e sostenibilità, in questo senso il territorio molisano può contare oltre 20 cultivar autoctone e una grande quantità di produttori molto attenti in tutte le fasi della produzione, operatori cui va il nostro apprezzamento e ringraziamento. Quello di questa sera (ieri, ndr) è un momento importante non solo per i consumatori e per chi potrà consultare la prima ‘Guida’ dei nostri oli, ma pure per tutti quei nostri produttori che, gelosamente ed efficacemente, custodiscono la genuinità e l’alta qualità che dal nostro territorio si diffonde con successo in tutto il mondo” ha concluso Vincenzo Niro.
sabato 13 Settembre 2025 - 04:48:51 PM
News
- Assalto ai bancomat: “esplosione” alla Bcc di Termoli, malviventi in fuga
- Serie C. Il Campobasso ospita il Pineto, Zauri: “Loro squadra ben allenata. Concentriamoci su noi stessi”. VIDEO
- Bimba di tre anni cade da balcone al secondo piano, trasportata in ospedale
- Oncologia in Molise, Lilt e Fondazione Neuromed protagonisti. Niro: “Giornata importante per la gestione integrata”
- Gianluca Feroce è il nuovo comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise
- Bracciante picchiato a morte, 23 anni all’aggressore
- Rete Ictus, il Comune di Campobasso presenta il ricorso al Tar: “Cardarelli escluso”
- Colto da grave recidiva di endocardite: 40enne salvato al Responsible di Campobasso