“La Carta degli oli molisani 2025′ è uno strumento di conoscenza e promozione che mancava, una strada in piú da seguire per l’affermazione del nostro ottimo extravergine d’oliva in tutto il mondo. Da parte del Presidente Roberti e della Regione, che mi onoro di rappresentare nella piacevole circostanza, vi faccio i miei complimenti: rappresentate come Fondazione regionale dei Sommelier un riferimento straordinariamente utile e attivo sul territorio”.
Così ieri sera al Circolo Sannitico di Campobasso il sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale Vincenzo Niro.
Introdotto dalla presidente Dora Formato, Niro ha partecipato alla serata, che ha visto la Fondazione consegnare 15 nuovi attestati ai neo Sommelier dell’Olio ma, soprattutto, illustrare una pubblicazione in formato digitale, inedita in regione: la Carta degli oli molisani 2025.
“Sappiamo quale sia l’importanza dell’olio extravergine nella nostra dieta mediterranea, sinonimo di benessere generale e sostenibilità, in questo senso il territorio molisano può contare oltre 20 cultivar autoctone e una grande quantità di produttori molto attenti in tutte le fasi della produzione, operatori cui va il nostro apprezzamento e ringraziamento. Quello di questa sera (ieri, ndr) è un momento importante non solo per i consumatori e per chi potrà consultare la prima ‘Guida’ dei nostri oli, ma pure per tutti quei nostri produttori che, gelosamente ed efficacemente, custodiscono la genuinità e l’alta qualità che dal nostro territorio si diffonde con successo in tutto il mondo” ha concluso Vincenzo Niro.
martedì 28 Aprile 2026 - 04:41:20 PM
News
- Nasce l’associazione di promozione sociale Orgoglio Pentro
- “Amianto, rischi e protezione”: il tema del seminario nell’ambito della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul lavoro
- Auto finisce in un canale durante la manovra, conducente “tirato fuori” grazie ai Vigili del Fuoco
- Bocce Paralimpiche, nuovo successo per Mauro Piacente: primo nelle Marche
- Dialisi, Venditti: “Il Cal non depotenzia ma rafforza la rete nefrologica grazie alla telemedicina”
- Libertà e futuro, al via la XXIV edizione di ‘Ti racconto un libro’. Si comincia oggi con Ivan Cotroneo
- Atletica leggera, conferme per gli atleti della Track&Field M2 a Roma e Isernia
- Salute e prevenzione, il Lions Club Larino entra a scuola con il “Progetto Martina”




