Nella giornata di mercoledì 12 marzo l’Istituto “Petrone” di Campobasso ha preso parte, a Firenze, alla manifestazione Didacta con il seminario “Didattica da… Fuoriclasse: da scuola a paesaggio didattico”. All’annuale appuntamento formativo hanno partecipato non soltanto studenti e docenti, ma anche migliaia di visitatori. E’ stata una giornata da incorniciare per la scuola molisana, sia per il grande riscontro ottenuto sia per il plauso del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. “Didattica… da Fuoriclasse” comporta una rottura degli schemi classici del fare scuola, ricercando, invece, innovazione ed emozione.
Il seminario è stato tenuto dal dirigente scolastico, Giuseppe Natilli, e dalla responsabile scientifica della sperimentazione, prof.ssa Paola Pinelli, secondo la quale l’iniziativa stimola ad un modo di fare scuola coinvolgente ed emozionante. Per Natilli tale esperienza genera un modo di fare scuola accattivante, che stimola le nuove generazioni a diventare cittadini attivi, creativi e consapevoli.
SM
martedì 18 Novembre 2025 - 10:45:31 AM
News
- Ai domiciliari in attesa di giudizio si fa “pizzicare” più volte fuori casa, 30enne trasferito in carcere
- Mobilità in deroga, Fanelli: “La Regione saldi subito le spettanze agli ex Ittierre”
- “La Scuola+Sportiva della Regione”, consegnati 16 premi a istituti e giovani atleti. FOTO
- Autovelox Bojano, perizia del Comitato Pro Trignina: “Le due postazioni sono illegittime”
- Minorenne rapinato in centro dietro minaccia di un coltello, giovane arrestato
- Differenziata, novità in arrivo: aumento ecostazioni, meno mastelli sulle rastrelliere e potenziamento videosorveglianza
- Colletta Alimentare, in Molise donate 42 tonnellate di cibo
- Musica elettronica, anche il Conservatorio Perosi alla finale del Premio nazionale delle Arti a Sassari



