A San Giovanni Rotondo esiste un luogo immerso nella natura che concilia in maniera divina la buona forchetta, il verde e il savoir-faire. Il nome è tutto un programma: Villa Belvedere è la sintesi di un connubio che gratifica occhi e palato. Situato a sud del comune della Capitanata che, tra le altre cose, è noto per il culto di San Pio da Pietrelcina e per questo meta per il turismo – in particolare quello religioso – proveniente da tutto il mondo, è facilmente raggiungibile anche dal Molise, trovandosi a circa un’ora di distanza da Termoli e poco più di un’ora e mezza da Campobasso.
Chi vi ha fatto tappa, se ne ha la possibilità, non può fare a meno di tornarci.
Come dimenticare il Troccolo di Mare al Trabucco, o non riassaporare mentalmente le orecchiette con cime di rapa e acciughe, o non immaginare di annusare nuovamente per un attimo l’agnello allo scottadito con patate? Senza considerare i gustosissimi antipasti di mare. Tutti piatti tra i più richiesti dalla clientela. Ma l’elenco delle prelibatezze sfornate dalla cucina con cui leccarsi i baffi è davvero lungo.
L’ambiente, uno volta entrati a Villa Belvedere, trasmette subito un senso di rilassamento, condito dalla cordialità di un personale qualificato e professionale, che con competenza, gentilezza e cura minuziosa degli ospiti, a distanza di oltre due decenni consente ancora a una delle aziende più importanti del territorio di confermarsi.
La struttura è gestita dalla famiglia Canistro e ha da poco compiuto 23 anni. L’idea di Giuseppe e Maria Giovanna, che sognavano un’azienda di riferimento per il territorio, ha preso forma con l’inaugurazione del 5 maggio 2002. In particolare Giuseppe Canistro, uomo di spessore, intellettuale e stakanovista, disponendo di un ampio terreno posto in una posizione favolosa, ha iniziato, con le proprie forze, a creare l’esterno della struttura, il giardino, il resto dell’area verde e la prima saletta, che sono stati la prima versione di Villa Belvedere aperta al pubblico.
Grazie alla moglie e all’aiuto dei figli, Gianni, Roberto, Luigi e Antonella, la famiglia Canistro ha portato avanti un lavoro continuo e parsimonioso, che ha permesso nel corso degli anni di creare nuovi posti all’aperto, l’ampliamento del giardino, un campo da calcio, una struttura preposta come b&b, una sala in vetrate adatta a banchetti e ricevimenti e, nel 2017, una deliziosa piscina circondata da un giardino botanico.
La scomparsa di Giuseppe alcuni mesi fa ha lasciato un grandissimo vuoto nei familiari e negli affezionatissimi clienti ma non ha fermato l’attività e il lavoro di squadra, né ha spento la passione che muove la macchina umana di Villa Belvedere. L’anima e l’idea che hanno costituito i semi del progetto restano più vive che mai.
Ad alimentare ogni giorno il sogno ci sono: Maria Giovanna, donna d’altri tempi, devota all’amore per la propria famiglia; Gianni, con mansioni di cameriere; Roberto, direttore di sala, factotum delle pubbliche relazioni e con compiti amministrativi; Luigi, con competenze contabili ma anche molto pratico nel lavoro manuale (manutentore, giardiniere, ecc.); Antonella, che gestisce gli acquisti e fa parte dello staff della cucina.
Il punto di forza? La qualità e la genuinità dei prodotti. Come, ad esempio, l’olio di oliva di produzione della campagna dei Canistro, i formaggi e i vini locali, le carni pregiate e il pesce freschissimo derivante dalla vicinissima Manfredonia.
Villa Belvedere è dunque una valida e meritevole opportunità per organizzare un ricevimento o un incantevole pit stop per chi visita San Giovanni Rotondo e dintorni, che si tratti di un fuoriprogramma nell’entroterra garganico durante una villeggiatura al mare, di una tappa prevista durante una sessione di trekking tra San Giovanni e Monte Sant’Angelo o di una visita mirata al Santuario di San Pio.
Fermarsi qui per un pranzo, per una cena o per una giornata intera è insomma piacevolmente doveroso.
Villa Belvedere si trova in Contrada Piano del Marchese, a San Giovanni Rotondo (FG).
Tel. +39 0882 418033
Mail: villabelvedere2007@libero.it
Pagina Facebook: Villa Belvedere
Profilo Instagram: Villa Belvedere sgr