In occasione dell’evento nazionale “Appuntamento in Giardino”, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, Villa de Capoa riaprirà ufficialmente al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione, che ha riguardato sia l’impianto botanico che gli elementi architettonici e strutturali del complesso.
“Appuntamento in Giardino” è una manifestazione promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Cultura e con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’iniziativa, ispirata alla francese “Rendez-vous aux jardins”, che si svolge simultaneamente in oltre 20 Paesi europei, mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico, botanico e paesaggistico dei giardini italiani, offrendo al grande pubblico l’opportunità di riscoprire e vivere questi luoghi straordinari.
Oltre alla libera fruizione del giardino, nelle due giornate saranno organizzate visite guidate alla scoperta degli interventi realizzati durante il restauro.
La manifestazione si concluderà domenica 8 giugno con un concerto speciale di musica popolare, che vedrà protagonisti i Musicanti del Piccolo Borgo, storica formazione che si esibirà per la prima volta a Campobasso, in occasione del cinquantesimo anniversario del gruppo.
Un fine settimana all’insegna della bellezza, della cultura e della musica, per celebrare la rinascita di uno dei luoghi più amati della città.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 10:49:04 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




