Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, insieme all’assessore Andrea Di Lucente, ai Prefetti di Campobasso e Isernia, Michela Lattarulo e Giuseppe Montella, e ad Antonio Cardillo del Centro Funzionale della Protezione Civile, ha effettuato un sopralluogo alla nuova sede del Numero Unico europeo d’Emergenza (NUE) nell’ala laterale dell’Auditorium ‘10 Settembre 1943’ di Isernia.
Durante il sopralluogo è stata verificata la sistemazione della suddivisione degli spazi, dove saranno ubicati tutti i servizi per i quali il NUE sarà attivo, ovvero tutti i servizi di emergenza: sanitaria, Forze di polizia, Vigili del fuoco, soccorso in mare, così come previsto dal Protocollo d’Intesa già sottoscritto tra la Regione Molise e il Ministero dell’Interno, che aveva previsto il numero unico europeo d’emergenza (NUE 1 1 2), secondo il modello della centrale unica di risposta.
Entro la settimana prossima prenderanno il via i corsi di formazione dei cinquanta operatori che saranno impiegati al NUE per diventare operativi entro un mese.
“Si tratta di un servizio importante per i cittadini – il commento di Roberti. – Nella Centrale unica di risposta (CUR) saranno convogliate le linee 112, 113, 115 e 118, utilizzando nella comunicazione tutti gli strumenti più avanzati. Si tratta di uno strumento fondamentale per semplificare il lavoro degli operatori, offrendo ai cittadini un servizio più rapido e sicuro, ma anche punto di riferimento essenziale per la gestione delle emergenze in modo efficace, garantendo un servizio di risposta tempestivo e coordinato tra le diverse forze dell’ordine e di soccorso”.


domenica 21 Dicembre 2025 - 03:08:12 PM
News
- Consorzio di Bonifica Piana Venafro, Fanelli: “Anomalie sulle elezioni tra dubbi e ricorsi”
- Anm, eletta la nuova giunta della sezione Molise. Giovanni Fiorilli presidente regionale
- Il teatro sotto l’albero, parte “Natale con Jamme Bbelle”: tre date promosse dalla Uilt
- Migrazioni e consapevolezza, al via il progetto del SAI nelle scuole superiori di Larino
- “Turismo e Ospitalità”, approvata misura a sostegno delle strutture ricettive
- La scoperta del male e la vita che cambia: Giuseppe Reale vince la XXIII edizione del Premio ‘Michele Buldrini’
- Operazione “Cannabis Light”: tre arresti e una denuncia, sequestrati quasi 2 kg di marijuana. VIDEO
- Verso Ascoli-Campobasso, Zauri: “Soddisfatto della nostra classifica. In campo senza paura”



