È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Roberto Barone, all’età di 70 anni. Figura di spicco nella storia politico-istituzionale della città di Campobasso, fu il primo presidente del Consiglio comunale eletto a seguito della legge n. 81 del 1993, che ha profondamente trasformato la forma di governo degli enti locali, introducendo l’elezione diretta del sindaco e stabilendo che il presidente del Consiglio venga eletto tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio nei comuni con oltre 15.000 abitanti.
Dal ’95 al ’99, durante il primo mandato del sindaco Augusto Massa, Barone si distinse per il suo impegno politico, vissuto con passione e dedizione. Alla vita pubblica alternava l’amore per la musica, che coltivava come docente nelle scuole e chitarrista.
Dopo aver lasciato la politica attiva, si era trasferito a Pescara, pur restando profondamente legato alla città di Campobasso, dove risiedeva la sua numerosa famiglia e alla quale faceva ritorno.
Poco più di un anno fa, presso l’Università degli Studi del Molise, partecipò a una serata commemorativa dedicata al fratello Gennaro Barone, medico e Presidente dell’Ordine dei Medici di Campobasso, scomparso nel 2023, offrendo un personale e toccante ricordo.
La sindaca Marialuisa Forte, insieme all’intera Amministrazione comunale, esprime il più sincero e profondo cordoglio per la scomparsa del presidente Roberto Barone, ricordandone l’impegno al servizio della città in anni di importanti cambiamenti per le istituzioni.
Un pensiero particolare ai suoi figli e a tutti i suoi familiari, ai quali va l’abbraccio della città di Campobasso.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 11:25:58 PM
News
- Isernia: auto si ribalta nel centro abitato, un ferito incastrato nell’abitacolo. VIDEO
- Macbeth, Carmen, Lina Sastri e tante risate: presentata la nuova stagione del Teatro Savoia
- Aggressione vicino a un locale: Dacur per 5 giovani, attività sospesa per 7 giorni
- Serie C. Il Campobasso nel mirino della Procura Federale: deferimento per una vecchia pendenza (sanata) di 14mila euro
- Incidente sulla Statale 17, mezzo pesante fermo sulla carreggiata: traffico deviato
- Cambio di appalto, 156 dipendenti 3G rischiano trasferimento. Andreola: “Subito un tavolo prefettizio”
- Ponte di Ognissanti, a Campobasso iniziative al cimitero per garantire maggiore sicurezza e fruibilità
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni



