Con il lancio nazionale del progetto EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione, anche la Regione Molise rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione digitale e dell’occupabilità, garantendo a persone disoccupate o in transizione lavorativa l’accesso a competenze digitali di base, sempre più strategiche per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
EDO è il percorso di formazione digitale gratuito e certificato, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in sinergia con tutte le Regioni.
A partire dal 19 maggio scorso, le cittadine e i cittadini selezionati nell’ambito del Programma GOL stanno ricevendo un invito tramite sms o e-mail per accedere a una piattaforma e-learning che propone 56 moduli interattivi, articolati in quattro aree di competenza digitale. Al termine di almeno 16 ore di formazione, e previo superamento del test finale, sarà rilasciata un’attestazione regionale ufficiale da allegare al proprio curriculum vitae.
Con EDO, la Regione Molise rafforza il proprio impegno nelle politiche attive del lavoro, integrando le misure di orientamento, accompagnamento e inserimento lavorativo con un’offerta formativa flessibile, inclusiva e rispondente ai fabbisogni digitali delle imprese.
L’obiettivo consiste nel potenziare l’occupabilità e ridurre il divario digitale che ancora ostacola la piena partecipazione al mercato del lavoro.
Il progetto prevede inoltre un sistema innovativo di monitoraggio che integra i dati regionali con quelli nazionali, per valutare con precisione l’efficacia del percorso e favorire il miglioramento continuo dei servizi per il lavoro.
“La Regione Molise, sostiene l’intervento nazionale con il coinvolgimento dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro, dei Centri per l’Impiego regionali e con il supporto tecnico di Sviluppo Lavoro Italia. La piattaforma EDO rappresenta un ulteriore strumento a favore dei target svantaggiati e funzionale a garantire l’innalzamento delle competenze digitali, in un contesto di continua evoluzione del mercato del lavoro in cui le conoscenze digitali rappresentano un elemento imprescindibile”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare
• il sito dell’URP online (https://urponline.lavoro.gov) e
• il portale regionale dedicato al Programma GOL https://www.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19269 o rivolgersi ai Centri per l’Impiego di appartenenza.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 06:40:23 PM
News
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso
- Cinema a scuola con Paese Mio: laboratori, storie e i docenti interpretano Woody Allen
- Società fantasma e fatture “tarocche” per pagare meno tasse, sequestro preventivo per oltre 1 milione di euro
- Controlli straordinari: un arresto e 4 denunce. Ritirata una patente, 4 contravvenzioni elevate
- Esodo festività natalizie: 3,5 milioni di veicoli in viaggio fino al 22 dicembre
- Chirurgia dei tumori cerebrali, Neuromed tra i principali centri italiani per numero di craniotomie



