“A nome dell’Amministrazione comunale e della città di Campobasso, desidero rivolgere i più sentiti auguri di buon lavoro al dottor Vincenzo Mario Lombardi, nominato nuovo direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise”.
Lo afferma in una nota la sindaca Marialuisa Forte in merito alla nomina, avvenuta questa estate, del nuovo direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise.
“La sua nomina rappresenta un importante riconoscimento per una figura di altissimo profilo professionale, che ha maturato una lunga e qualificata esperienza nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico. Dopo aver diretto con competenza e dedizione la Soprintendenza della Basilicata, il dottor Lombardi porta ora il suo prezioso contributo in territori che conosce profondamente, sia per radici culturali che per consolidati rapporti professionali.
La sua sensibilità verso le specificità locali, unita alla capacità di coniugare visione strategica e attenzione operativa, costituisce una garanzia per il rilancio delle attività di tutela, conservazione e promozione del patrimonio documentale delle nostre regioni. Sono certa che saprà interpretare al meglio le potenzialità dell’Abruzzo e del Molise, affrontando con competenza anche le criticità che da tempo interessano il settore.
Campobasso, sede della Soprintendenza e città ricca di storia e cultura, accoglie con entusiasmo il nuovo direttore, nella convinzione che il suo operato potrà aprire una nuova stagione di valorizzazione e sinergia tra istituzioni, enti locali e comunità.”
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 09:48:27 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




