La Regione Molise ha compiuto un passo decisivo nell’attuazione delle politiche attive del lavoro con la pubblicazione degli elenchi definitivi dei corsi di formazione ammessi e non ammessi relativi all’Avviso Pubblico N. 4 del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL). Con la Determina Dirigenziale N. 6426 del 28 ottobre 2025 sono stati approvati e resi immediatamente disponibili i percorsi formativi per l’aggiornamento professionale (Upskilling) e la riqualificazione (Reskilling) dei beneficiari residenti nel territorio. Il programma GOL, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, mira a fornire nuove competenze ai lavoratori e ai disoccupati, facilitandone il reinserimento o la migliore collocazione nel mercato del lavoro regionale. Nutrito il panorama dei corsi in partenza, che abbracciano i Percorsi 1, 2, 3 e 4, coprendo settori strategici per l’economia molisana. Tra i percorsi formativi ammessi figurano: • Digitalizzazione e Comunicazione: Marketing digitale per piccoli esercizi commerciali, Inglese & Digital Communication, Digital Graphics (comunicazione e pubblicità), Competenze Digitali di Base, Comunicazione Digitale Innovativa. • Turismo e Ristorazione: Aiuto Cuoco, Pizzaiolo, Servizi Turistico Ricettivi – Gestore B&B, Animatore per il Turismo, Caffetteria Classica. • Competenze Trasversali: Soft Skills per l’efficacia professionale: Consapevolezza, resilienza e gestione del tempo. Questi corsi, erogati da enti di formazione accreditati, offrono attestati di messa in trasparenza degli apprendimenti, certificati di competenza o certificati di qualifica, a seconda del Percorso formativo. Le liste complete dei corsi ammessi e non ammessi sono pubblicate sul sito web istituzionale della Regione Molise (www.regionemolise.it), nel BURM e nella sezione dedicata al programma GOL del portale regionale. Tutti i beneficiari del programma GOL sono invitati a prendere visione del catalogo per individuare il percorso più adatto alle proprie esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale.
“La pubblicazione dei corsi ammessi e non ammessi per l’Avviso GOL N. 4, segna un momento fondamentale e un punto di svolta per le politiche attive del lavoro in Molise. L’impegno della Regione, attraverso la piena attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) – finanziato con risorse PNRR – dimostra la nostra ferma volontà di investire concretamente nel capitale umano del nostro territorio. Non si tratta solo di adempiere a un obbligo, ma di offrire ai cittadini molisani uno strumento tangibile per l’aggiornamento professionale (Upskilling) e la riqualificazione (Reskilling). Abbiamo selezionato un catalogo di corsi che risponde in modo mirato e strategico alle reali esigenze del mercato del lavoro regionale. Le aree tematiche spaziano dalla Digitalizzazione, cruciale per l’innovazione delle nostre imprese, al Turismo e Ristorazione, pilastri della nostra economia, fino al settore Socio-Sanitario, sempre più vitale.
Desidero sottolineare come la procedura sia stata gestita con la massima trasparenza. L’esclusione di alcuni progetti, come indicato nell’Allegato 2, è avvenuta rigorosamente per l’eccedenza dei limiti numerici per percorso formativo, in linea con i criteri di equità e qualità stabiliti dall’Avviso. Questo garantisce che l’offerta formativa rimanga equilibrata ed efficace per tutti i beneficiari.
Tutti i destinatari del programma GOL possono consultare gli elenchi e a scegliere il percorso formativo che meglio si allinea alle proprie aspirazioni e necessità professionali. La formazione è l’unica vera chiave per la crescita individuale e collettiva. La Regione Molise ha messo a disposizione le risorse; ora spetta ai nostri cittadini coglierne le opportunità e trasformarle in economia per il territorio in termini di occupazione e benessere socio economico.”
giovedì 18 Dicembre 2025 - 06:41:48 AM
News
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso
- Area di crisi, c’è l’ok del Ministero alla cigs per 47 lavoratori della Sata



