Il consigliere Quintino Pallante ha presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 83 del Registro amministrativo delle iniziative legislative della XIII Legislatura – concernete: “Istituzione Giornata Regionale dello Studente”.
L’articolato prevede che la Regione Molise, nel rispetto dei principi costituzionali e statutari, riconoscendo il valore fondamentale dell’istruzione e del merito scolastico quali strumenti di crescita personale, inclusione sociale e sviluppo della comunità, intende porre in essere iniziative volte a promuovere l’impegno, il talento e i risultati conseguiti dagli studenti del proprio territorio. A tal fine è prevista l’istituzione, nella data del 15 settembre di ogni anno, della “Giornata Regionale dello Studente”, con l’obiettivo di celebrare e premiare gli studenti che si sono particolarmente distinti per merito scolastico e/o per comportamenti virtuosi in ambito familiare, sociale e culturale. Ancora, si prevede che l’organizzazione delle celebrazioni venga affidata alla Presidenza del Consiglio regionale, che sarà chiamata a definire modalità e criteri per l’assegnazione dei premi, in collaborazione con gli enti scolastici, le istituzioni locali e le realtà sociali attive sul territorio.
Questa iniziativa – spiega il presentatore nella relazione illustrativa – vuole essere un segnale concreto di attenzione verso le nuove generazioni, nella convinzione che sostenere il talento, l’impegno e il senso di responsabilità dei giovani sia il modo migliore per investire nel futuro del Molise.
La proposta di legge sarà ora assegnata dal Presidente del Consiglio regionale alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’esame definitivo dell’Aula per le determinazioni del caso
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 12:19:35 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




