Resterà aperta fino a venerdì 5 dicembre, nell’atrio di Palazzo San Giorgio a Campobasso, la mostra “Com’eri vestita?”, inaugurata lo scorso 20 novembre.
Promossa dalle Donne Dem del Molise, con il patrocinio del Comune di Campobasso e della Consulta Femminile comunale, l’esposizione propone una riflessione profonda e toccante sul tema della violenza di genere. In mostra, le riproduzioni degli abiti indossati da donne vittime di violenza, accompagnate dalle loro testimonianze dirette, raccontano storie vere e dolorose, spesso segnate da pregiudizi e colpevolizzazioni.
Ispirata al poema di Mary Simmerling, l’installazione invita a interrogarsi sul fenomeno della vittimizzazione secondaria e sulla necessità di cambiare sguardo: non è mai l’abito a giustificare la violenza. Non è mai colpa di chi subisce.
Un’occasione importante per rompere gli stereotipi, educare alla consapevolezza e sostenere le vittime, in un percorso che unisce arte, denuncia e impegno civile.
sabato 29 Novembre 2025 - 05:38:20 PM
News
- Chiara Valerio spegne 18 candeline. Tanti auguri!
- Piana Venafro, Cnr Pisa: “Inquinamento causa oltre 30 morti all’anno. In aumento patologie cardiovascolari e tumori”
- Storie di violenza, tra pregiudizi e colpevolizzazioni: a Palazzo San Giorgio la mostra “Com’eri vestita?”
- Malattia di Huntington: Telethon e Cariplo finanziano Fondazione Neuromed per una nuova ricerca
- Campobasso: auto “impazzita” finisce contro una casa e rompe tubo del metano
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo







