L’Assessorato regionale alle Politiche agricole ed agroalimentare comunica che è possibile, entro e non oltre il 17 dicembre 2025, presentare da parte delle imprese interessate la manifestazione di interesse per aderire e partecipare agli eventi previsti nel Programma “Promozione Molise 2026” – Misura 3 del PSR Molise 2014/2022 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.
Progetto con cui l’Assessorato e l’Arsarp Molise intendono promuovere e i prodotti agroalimentari in regime di qualità, la cui zona di produzione ricade all’interno della regione Molise, le produzioni ottenute da agricoltura biologica secondo regolamento. Gli eventi fieristici in programma riguardano VINITALY di Verona 12/15 aprile, TUTTOFOOD di Milano 11/14 maggio, SIAL di Parigi 17/21 ottobre e alcuni eventi ancora da definire.
La dotazione finanziaria del progetto per il 2026 ammonta a euro 1.428.000 di cui il 70%, pari ad euro 999.600 di quota PSR e il restante 30%, pari ad euro 428.400 di cofinanziamento privato.
“Motivati dal grande successo dell’annualità che si appresta a concludere, abbiamo convintamente voluto destinare, anche per il 2026, consistenti risorse finanziarie finalizzate alla realizzazione di attività a sostegno delle imprese agricole ed agroalimentari molisane ed atte a valorizzare le eccellenze identitarie del Made in Molise, come garante di qualità, salute e autenticità, nonché il sostegno di internazionalizzazione dei prodotti sia su scala nazionale che internazionale. Promozione ed internazionalizzazione che saranno ancora più essenziali come strumenti fondamentali dopo il grande riconoscimento UNESCO, sigillato ieri, della Cucina Italiana a patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Pertanto, invito le aziende molisane a cogliere questa considerevole occasione di crescita e sviluppo sia per le realtà aziendali interessate che per l’economia regionale”.
Così l’assessore regionale alle Politiche agricole ed agroalimentari Salvatore Micone.
giovedì 11 Dicembre 2025 - 07:53:56 PM
News
- Automotive, Roberti e Di Lucente incontrano il Ceo di Stellantis Enlarged Europe: “Termoli non chiude”
- La Molise Film Commission ha il suo Statuto. “Anche noi presto tra le grandi produzioni cinematografiche”
- Cinema a scuola con Paese Mio, si parte con due giornate formative
- Programma ‘Promozione Molise’, entro il 17 dicembre le adesioni da parte delle aziende agricole
- Avventore molesto, guida in stato di ebbrezza e false generalità: una sanzione e due denunce
- Nada in concerto al Teatro Savoia al “sorgere” del nuovo anno, da oggi via alla prevendita
- Ruba generi alimentari e aggredisce il personale del supermercato, arrestato
- Aiop Molise, Raffaele Panichella torna alla guida dell’associazione


