L’Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso ha organizzato e vissuto, il 17 dicembre, un evento dal titolo “Tracce di Pace e di Luce”, un momento di alto valore educativo e umano per l’intera comunità scolastica.
La fiaccolata, animata dai bambini, ha assunto un forte significato simbolico: le piccole luci che hanno illuminato il cammino nel buio sono divenute segno concreto dei valori che la scuola, insieme alle famiglie, si impegna quotidianamente a trasmettere — la pace, la fraternità, il rispetto reciproco, la solidarietà e la speranza.
I bambini, con la loro semplicità e autenticità, ci hanno ricordato come questi valori possano essere vissuti e testimoniati attraverso gesti quotidiani di attenzione, dialogo e cura dell’altro.
Sì è rafforzato così il legame tra scuola e famiglia per un cammino educativo condiviso, capace di accompagnare i più piccoli nella costruzione di una cittadinanza consapevole, responsabile e aperta agli altri.
Gli alunni hanno poi voluto dare concretezza alla propria sensibilità attraverso una raccolta di viveri da donare alla Caritas diocesana e la realizzazione di piccoli manufatti di ceramica da donare alla Casa di riposo
La dirigente scolastica Carla Quaranta ringrazia i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado: tutti uniti e in cammino lungo “tracce di pace e di luce”.
“Un sentito ringraziamento alle maestre della Colozza per l’impegno e la passione con cui hanno dato vita a questo progetto, ai docenti tutti, al personale scolastico, ai genitori degli alunni e alle Istituzioni presenti, in particolare alla sindaca Marialuisa Forte che ha contribuito a rendere speciale questo evento con la sua presenza e con la sua preziosa e fattiva collaborazione”, le parole della sindaca Forte.
“A tutti i bambini e le bambine, speranze vive e luminose per l’umanità.”
giovedì 18 Dicembre 2025 - 09:02:17 PM
News
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità




