Un importante riconoscimento per l’ingegnere Luca Zotti, promosso a Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La nomina è arrivata a seguito dello scrutinio del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2026, coronando una lunga e prestigiosa carriera al servizio del Corpo Nazionale.
L’ingegner Zotti ha iniziato il proprio percorso professionale prendendo servizio presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara, per poi proseguire la sua attività professionale in Molise, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia.
Qui ha ricoperto per molti anni l’incarico di Vice Comandante, diventando una figura di riferimento per il personale e mettendo a disposizione competenza, professionalità ed esperienza maturate in quasi vent’anni di servizio in Molise.
Nell’ultimo anno e mezzo ha inoltre ricoperto l’incarico di Vicario presso la Scuola di Formazione Operativa (SFO), dove ha potuto trasferire ai futuri professionisti del Corpo l’esperienza maturata nel corso della sua lunga permanenza sul territorio molisano.
Oggi si apre per l’ingegner Zotti un nuovo e importante capitolo professionale. Il neo promosso Primo Dirigente inizierà infatti il corso dirigenziale presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) di Roma, che per i prossimi tre mesi sarà la sua nuova casa.
Un percorso di formazione e crescita che precede l’assunzione di nuovi e prestigiosi incarichi, ai quali l’ingegner Zotti saprà certamente portare la professionalità, l’esperienza e la passione che hanno contraddistinto il suo lungo percorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
A lui vanno le più sincere congratulazioni e i migliori auguri per questo nuovo e prestigioso incarico, con l’auspicio di continuare a servire il Corpo Nazionale con lo stesso impegno e la stessa dedizione dimostrati in tutti questi anni.
lunedì 24 Agosto 2026 - 12:58:21 PM
News
- Sepino celebra Mauro Piacente, due volte primo nel ranking nazionale delle bocce paralimpiche Sitting
- Campobasso-Pianese 2-0. Mangia: “Atteggiamento giusto. Dobbiamo stare più attenti nel finale”
- Vigili del Fuoco, l’ingegnere Luca Zotti promosso Primo Dirigente
- Termoli Jazz Podium, dalla performance targata Di Bonaventura all’energia di Chris Collins: quasi 400 presenze per la prima serata
- Molisecinema Tour, la tappa di Petacciato fa centro: pista di pattinaggio gremita per “Oi vita mia”
- Serie C. Il Lupo parte forte: la doppietta di Prado stende la Pianese
- Serie C. Il Lupo parte forte: la doppietta di Prado stende la Pianese
- Serie C. Verso Campobasso-Pianese, Mangia: “Loro buona formazione. Mercato? Manca ancora qualcosa. Per me le favorite sono…”




