“Desidero esprimere la mia più sincera e convinta solidarietà, personale e istituzionale, al collega e amico Francesco Menna, Sindaco di Vasto, per il grave episodio di aggressione e le minacce subite davanti alla sede municipale”.
Sono le dichiarazioni del presidente della Provincia di Campobasso e sindaco di Larino, Giuseppe Puchetti, per l’aggressione fisica e le minacce di morte subite dal sindaco di Vasto da parte di un 41enne, che lo avrebbe atteso davanti al Municipio, sia lunedì che il giorno successivo (nel secondo caso, lo hanno fermato i Carabinieri). L’uomo pare avesse occupavo abusivamente un immobile confiscato alla criminalità organizzata.
“Quanto accaduto è un fatto inaccettabile, che condanniamo con assoluta fermezza. Nessuna difficoltà, rivendicazione o situazione di disagio può mai giustificare il ricorso alla violenza e all’intimidazione nei confronti di chi quotidianamente è chiamato ad amministrare una comunità e a rappresentare le istituzioni.
Da amministratore conosco bene le responsabilità, le difficoltà e la delicatezza del ruolo che siamo chiamati a svolgere. I Sindaci rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini, spesso anche nelle situazioni più complesse, ma il confronto, anche quando acceso, non può e non deve mai superare i confini del rispetto e della legalità.
A Francesco Menna rinnovo la mia vicinanza e quella delle comunità istituzionali che rappresento, con l’auspicio che possa continuare a svolgere il proprio mandato con la serenità, la determinazione e la passione che devono accompagnare l’impegno di ogni amministratore pubblico.
Le istituzioni devono essere luoghi di ascolto, confronto e dialogo, mai bersaglio di aggressioni e minacce”.
mercoledì 4 Novembre 2026 - 12:33:13 AM
News
- Sindaco aggredito, solidarietà del presidente della Provincia di Campobasso: “Fatto inaccettabile”
- Affitti, in Molise canoni in crescita dell’1,8%. A Campobasso aumento del 6,2%
- Rinvenimento di armi e principio di incendio, esercitazione complessa coordinata dalla Capitaneria di Porto
- Parkinson, ricerca Neuromed: sistema immunitario più attivo in pazienti con alterazioni tipiche dell’Alzheimer
- La Scuola di Polizia “Giulio Rivera” ricorda le vittime di San Giuliano di Puglia e i caduti in Bosnia Erzegovina
- Carta “Dedicata a te” 2026, pubblicata la graduatoria dei beneficiari
- La Finanza “rovina” la festa di Halloween in due locali, sorpresi 7 lavoratori in nero
- Il 14 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: in Molise 1.000 volontari in 90 punti vendita



