Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale e la mobilità ecosostenibile è stato tracciato dal Comune di Castel del Giudice con la consegna sulla piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi del “Duck”, un ciclomotore elettrico a tre ruote, ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa. Il “Duck”, in prova con la formula del comodato d’uso gratuito, verrà utilizzato dai dipendenti del Comune per un mese circolando a Castel del Giudice ad emissioni zero, inaugurando la collaborazione tra l’azienda abruzzese Taumat Srl e la Regione Molise.
«Abbiamo accolto con piacere l’invito della Taumat – ha sottolineato il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile – e utilizzeremo questo mezzo per le attività comunali. Il mezzo diventa così testimonial di un progetto industriale che punta al rispetto dell’ambiente promuovendo l’economia circolare». «Questa è la strada giusta – gli ha fatto eco il consigliere del Comune di Castel del Giudice Antonio Di Salvo – per impegnare gli enti locali con azioni concrete nell’utilizzo di energie alternative ed ecosostenibili nelle quotidiane attività di servizio alla cittadinanza».
«Il ciclomotore – ha spiegato il direttore commerciale di Taumat Srl Alessio Lorenzi – è ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita e le sue caratteristiche sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km con una ricarica al costo stimato di 1 euro circa».
martedì 17 Giugno 2025 - 07:31:07 AM
News
- Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione
- Differenziata: a luglio il “porta a porta” esteso a 14 borgate di Isernia
- A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte
- Coni, il centro di Campobasso si trasforma in un palcoscenico di sport. FOTO
- Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano
- Rete ictus, Romano: “Radiologia interventistica scippata al Cardarelli. Perché questa inversione a U dei commissari?”
- Rete ictus, sarà integrazione pubblico-privato: Cardarelli e Neuromed le due strutture predisposte al trattamento
- Fise, Campionati Regionali Pony e seconda tappa del Circuito Molise: i risultati