L’ipotesi del trasferimento provvisorio degli studenti di Campobasso coinvolti nella ricostruzione degli edifici scolastici presso la Cittadella dell’Economia non piace a Pino Ruta, candidato sindaco del Cantiere Civico, che questa mattina ha incontrato la stampa davanti all’Istituto D’Ovidio, in piazza della Repubblica, insieme ai candidati delle liste che lo sosterranno alle amministrative di giugno, Costruire Democrazia, Unica Terra e Confederazione Civica. Secondo l’avvocato si tratta di una opzione sbagliata, perché sarebbe scomoda per tutti, studenti, famiglie, docenti e personale scolastico, che per la maggior parte risiedono nella zona centrale della città. Allo stesso tempo, contribuirebbe a svuotare il centro, già interessato da un drammatico ‘spopolamento’, che infliggerebbe un ulteriore duro colpo alle attività locali. “Inoltre – ha aggiunto Ruta – tale ipotesi, ad un mese dal termine delle attività didattiche, non trova ancora un risvolto pratico. Si tratta di un impegno di circa 3,5 milioni di euro per l’adeguamento delle strutture ma ad oggi non si hanno notizie né del bando, né dell’affidamento dei lavori, né tantomeno dell’inizio degli interventi”. Per il candidato sindaco, inoltre, sarebbe maggiormente ipotizzabile investire su strutture nel centro città attualmente inutilizzate, come ad esempio una parte della stazione ferroviaria o del distretto militare.
lunedì 12 Gennaio 2026 - 11:43:48 PM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




