Al via la prima edizione di Ecomob Molise, con appuntamento in piazza Monumento a Termoli dal 27 al 29 settembre. Tre giorni dedicati a mobilità sostenibile, efficientamento energetico, turismo esperienziale. Ingresso libero con i seguenti orari: venerdì dalle 12 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Mezzi elettrici in esposizione quindi e un ricco programma di incontri e talk. Si parte proprio venerdì con la presentazione della Bicistaffetta Fiab 2024 da Termoli a Bari. Appuntamento alle 18 sempre in piazza, quindi, con La ciclovia adriatica tra presente e futuro. Partecipano Antonio Dalla Venezia, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico CTS di Bicitalia, Rete Cicloturistica Nazionale Bicistaffetta Fiab; Angelo Fedi, Consigliere nazionale Fiab e referente area cicloturismo EuroVelo; Giancarlo Odoardi, già Coordinatore Regionale Fiab Abruzzo e Molise.
Sabato nell’area talk si discute prima di Mobilità elettrica – Tra fatti e fake news (dalle 16 alle 18) e poi c’è Itinerari sostenibili del Molise – Viaggio tra natura e cultura (dalle 18,30 alle 19,30), un momento interattivo per presentare alcuni dei più affascinanti itinerari turistici del Molise. Tutti i giorni in programma, dalla mattina al pomeriggio, la sezione a cura della Polizia locale con sessioni educative per bambini e ragazzi, simulazioni e percorsi guidati.
L’evento è patrocinato dal Comune di Termoli, da Regione Molise, Camera di commercio del Molise e Legambiente Molise con, Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Endas-Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva. Organizza Ecolife.
La piazza simbolo di Termoli diventa dunque per tre giorni elemento rappresentativo di temi sempre più rilevanti, oggetto di attenzione dei rappresentanti delle istituzioni e dell’opinione pubblica.
lunedì 12 Gennaio 2026 - 02:49:18 PM
News
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale
- Spike Devils fuori ai quarti di Coppa Italia: primo set per i rossoblù, poi Reggio Calabria ribalta il risultato
- La Magnolia batte il Tortona a domicilio: riscatto e settimo successo esterno
- Bando tpl, incontro con Niro: tutti i dubbi dei sindacati sul “doppio lotto”
- Sessanta primavere per Rosario Castellitto. Tantissimi auguri!
- Grosso albero ultracentenario si abbatte sulla strada e trancia cavo dell’elettricità, 15 famiglie senza corrente e riscaldamento
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore
- Dramma in paese, 55enne trovato in casa senza vita




