Si terrà da mercoledì, 14 maggio, a partire dalle ore 14.00, a venerdì 16 maggio, il nuovo corso teorico – pratico nel Laboratorio di Neuroanatomia e Chirurgia Formativa “G. Cantore” – CadaverLab dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli che si apre sempre di più alle varie branche medico-chirurgiche.
Il corso ECM (Formazione Continua in Medicina), dal titolo “Hip and Knee Arthroplasty: a 360° approach – Artroplastica dell’anca e del ginocchio: un approccio a 360°”, è rivolto a specialisti ortopedici ed è organizzato con il patrocinio dell’Università Sapienza di Roma e dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant’Andrea.
L’obiettivo del corso è offrire agli specialisti del settore una conoscenza approfondita dell’anatomia distrettuale, in particolare delle diverse vie d’accesso e degli strumentari utilizzati nella chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della caviglia, offrendo la possibilità di eseguire e apprendere le tecniche, sia basilari che avanzate, per il posizionamento degli impianti protesici dell’arto inferiore attraverso l’esplorazione e la dissezione di preparati cadaverici reali.
Come di consueto questi appuntamenti sono dividi in due sessioni: una parte teorica nel corso della quale i docenti presenteranno relazioni didattico-scientifiche sui singoli argomenti, sviscerando tutte le tematiche relative alla chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della caviglia; una parte pratica durante la quale i discenti, sotto la guida dei tutor di laboratorio, potranno eseguire le diverse vie d’accesso e le tecniche chirurgiche sui preparati anatomici.
Lo scopo, in coerenza con gli obiettivi del CadaverLab, è trasmettere le conoscenze teorico-pratiche della chirurgia protesica dell’arto inferiore.
Il corso vede nel Comitato scientifico i professori Nicola Maffulli e Raffaele Iorio; nella Faculty i professori Nicola Maffulli, Raffaele Iorio, Andrea Redler, Mario Vetrano, Maria Chiara Vulpiani, i dottori Attilio Speranza e Andrea Galassi.
martedì 1 Luglio 2025 - 11:49:08 AM
News
- Nomina responsabile amministrativo, 8 Comuni dell’Ats di Campobasso ricorrono al Tar
- San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale
- Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione
- Si è spento don Nicolino Pietrantonio, parroco di Nuova Cliternia. I messaggi di cordoglio
- Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”
- Proroga Superbonus 110, Facciolla: “Molise escluso, ennesima beffa”
- ReStartApp, sei i giovani aspiranti imprenditori selezionati per l’edizione 2025
- Anziana truffata in casa, il finto carabiniere arrestato viola l’obbligo di dimora: trasferito in carcere