Domenica 8 giugno 2025, alle ore 21:00, nella suggestiva Villa De Capoa, che domani mattina riaprirà ufficialmente al pubblico dopo il recente intervento di riqualificazione, si terrà il concerto dei Musicanti del Piccolo Borgo, storica formazione di musica popolare dell’Italia centro-meridionale.
Promosso dal Comune di Campobasso, l’evento rappresenta il gran finale della rassegna nazionale “Appuntamento in Giardino 2025”, che quest’anno ha nuovamente coinvolto il giardino storico della città, appena restaurato.
Per la prima volta a Campobasso, il gruppo celebra il suo cinquantesimo anniversario con uno spettacolo che ripercorre mezzo secolo di attività tra ricerca etnomusicologica e reinterpretazioni del repertorio tradizionale, con un’attenzione particolare alle musiche del Molise.
Fondato e diretto dal cantautore e polistrumentista capracottese Silvio Trotta, il gruppo annovera oggi tra i suoi componenti anche Giuseppe Spedino Moffa (zampogna) ed Eduardo Vessella (percussioni), entrambi molisani. Completano l’ensemble il maestro dell’organetto Mauro Bassano, la violinista Marna Fumarola e il chitarrista Alessandro Bruni.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica popolare e per chi desidera riscoprire le radici culturali del territorio attraverso suoni, strumenti e voci della tradizione, immersi nella splendida cornice della Villa De Capoa.
giovedì 18 Dicembre 2025 - 05:34:57 AM
News
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso
- Area di crisi, c’è l’ok del Ministero alla cigs per 47 lavoratori della Sata



