Cinque nuove pensiline bus in arrivo in città. Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Miele. Due sono state già installate, la prima in via Firenze vicino allo skate park e l’altra in via Maratona nei pressi della Scuola Elementare.
Nelle prossime settimane saranno installate le altre tre in punti strategici della rete viaria, rispettivamente in via Corsica, via degli Abeti, Viale San Francesco.
In linea con il Nuovo Bauhaus europeo e con gli obiettivi posti alla base del Piano Città definito dalla collaborazione tra l’Agenzia del Demanio, il Comune di Termoli e la Fondazione Macte, tali moderne pensiline bus sono realizzate sul progetto vincitore della 62ma edizione del Premio Termoli- Sezione Architettura e Design a firma dello studio “About Architecture & Photography” di Giuditta Matarrese e Annamaria Santarcangelo di Bologna.
Il progetto, sviluppato da Studio About, nasce dall’idea di creare un sistema di elementi di arredo urbano che possano facilmente aggregarsi tra loro e inserirsi all’interno del contesto della città in maniera riconoscibile e non impattante.
La soluzione proposta risponde infatti a tutti i requisiti di fattibilità, funzionalità, riproducibilità, versatilità contestuale e sostenibilità ambientale e rappresenta un virtuoso esempio di come potere imprimere di un segno contemporaneo i luoghi che vanno dalle importanti preesistenze del centro storico, al lungomare col suo impatto panoramico, dalla città di nuova costruzione, alle aree periferiche non antropizzate.
Finanziate con fondi della Strategia Urbana ex POR POC FESR FSE 2014-2020, le pensiline sono concepite con illuminazione a led e monitor per visualizzare orari arrivo bus, nell’ambito di una nuova organizzazione del trasporto pubblico locale.
giovedì 4 Giugno 2026 - 07:07:16 AM
News
- Campobasso, Rizzetta anticipa l’incontro con la stampa: possibile annuncio nuovo allenatore
- Regione, 600mila euro per eventi e manifestazioni: approvato il Bando Sport 2026/2027
- UILP Molise, parte da Termoli il percorso regionale contro le truffe agli anziani
- Il Fascicolo Elettronico protagonista a “Campobasso Previene”: l’opportunità di conoscere online la propria storia clinica
- Eventi estivi in rampa di lancio: a Termoli incontro tra amministrazione e associazioni
- La criminalità organizzata si infiltra in bar, sale giochi e commercio auto del Basso Molise: emesse quattro interdittive antimafia
- Violazioni in materia di radioprotezione, imprenditore denunciato e sanzione di 20mila euro
- Perde il controllo dell’auto e finisce contro il muro della galleria








