Nel corso della mattina del 28 febbraio, i Carabinieri del Comando Stazione di Toro hanno dato esecuzione alla misura cautelare del “Divieto di Dimora nel Comune di Campobasso” emessa dal G.I.P. del Tribunale di Campobasso su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un soggetto 46enne, italiano, residente nel capoluogo, già destinatario della misura di “Allontanamento dalla casa familiare e del Divieto di Avvicinamento alla persona offesa ed ai suoi congiunti”.
L’indagato, nonostante la prima misura adottata a suo carico nel mese di novembre 2025 per reati di lesioni personali e atti persecutori aggravati nei confronti della coniuge convivente, si è reso responsabile di ulteriori condotte vessatorie, sempre nei confronti della moglie, consistenti in continue intimidazioni e minacce di morte, nonché in plurime violazioni della distanza di sicurezza (quasi 300 in due mesi), segnalate dal braccialetto elettronico installato sulla persona dell’indagato.
A seguito delle indagini condotte dai militari dell’Arma coordinate dalla Procura della Repubblica, il Giudice ha disposto la nuova misura cautelare in aggravamento di quella precedente, ai fini di un controllo ancor più stringente ed efficace a tutela della vittima.
L’attività investigativa svolta si inserisce nel contesto delle linee di intervento che questa Procura della Repubblica ha promosso al fine di accelerare gli adempimenti di competenza del Pubblico Ministero atti ad acquisire i necessari e obiettivi elementi di prova e, nel contempo, eliminare l’inutile decorso del tempo che potrebbe comportare un aggravamento delle conseguenze dannose o pericolose per le vittime.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari nel corso delle quali l’indagato potrà esperire, nell’ottica difensiva, tutti i rimedi processuali di rito previsti dal codice.
martedì 11 Agosto 2026 - 10:11:46 PM
News
- Come valutare la credibilità di un sito web prima di iscriversi
- Scuola, il Molise tra le percentuali più basse di stabilizzazioni: 60 assunzioni su 168 disponibilità
- Frosolone presenta la 30esima Mostra mercato delle forbici e dei coltelli
- Centro diurno per persone con disabilità, riaperti i termini per la presentazione delle domande
- Chiusura locale, FdI plaude alla Questura e chiede lumi sui mancati controlli del Comune
- Pubblicato l’Avviso “Impatto”, da FinMolise prestiti a tasso zero fino a 300mila euro per le pmi
- Donna punta da un calabrone, la fede resta incastrata al dito
- Attimi di apprensione per due ragazzi dispersi, rintracciati dai Vigili del Fuoco




