Muore il 17 dicembre del 1973 il finanziere Antonio Zara, medaglia d’oro al valore militare, originario di San Felice del Molise. Quarant’anni fa un commando arabo fece irruzione all’aeroporto di Fiumicino sparando all’impazzata catturando, nel giro di pochi minuti sei agenti di pubblica sicurezza e due addetti ai servizi aeroportuali. Oltre al finanziere Zara, i terroristi uccisero altre trenta persone e diedero fuoco ad un boeing americano, per poi fuggire a bordo di un aereo dirottato verso la Grecia.
Oggi a San Felice del Molise, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale C.A. Domenico Achille, si è svolta la cerimonia di commemorazione. Presenti esponenti del Comando Regionale della Guardia di Finanza, i familiari di Zara oltre alle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione. Nel corso della cerimonia, il Consiglio Comunale di San Felice del Molise ha conferito la “Cittadinanza Onoraria” al Corpo della Guardia di Finanza.
Presentato inoltre anche un testo: “Album di una tragedia: cronache, storia, interviste e versi”, volume curato dai finanzieri Antonio Lanza, Attilio Urso e Francesco Petrillo realizzato in occasione del quarantesimo anniversario del finanziere molisano.
sabato 2 Maggio 2026 - 02:58:57 AM
News
- Piano Operativo, Gravina: “Quello che temevamo. La partita si gioca a Roma”
- Piano Operativo Sanitario, c’è la firma dei commissari: confermate chiusure di una emodinamica e di un punto nascita
- Tagli sanità, Salvatore: “Battaglia Pd sarà politica e giudiziaria”
- Ponte Trigno e viadotto Sente, Governo stanzia 27 mln per la ricostruzione
- Auto si ribalta, conducente ferito e incastrato nell’abitacolo
- Approvata la Relazione sui braccialetti elettronici, Lancellotta: “Strumenti fondamentali per la sicurezza delle donne”
- Sanità, Roberti alla Conferenza delle Regioni: “Agenas punto di riferimento. Collaborare per azzerare il debito”
- Dal Molise un modello per l’Europa: primato sull’elettrico extraurbano. Iorio: “Scelta coraggiosa e vincente”




