Muore il 17 dicembre del 1973 il finanziere Antonio Zara, medaglia d’oro al valore militare, originario di San Felice del Molise. Quarant’anni fa un commando arabo fece irruzione all’aeroporto di Fiumicino sparando all’impazzata catturando, nel giro di pochi minuti sei agenti di pubblica sicurezza e due addetti ai servizi aeroportuali. Oltre al finanziere Zara, i terroristi uccisero altre trenta persone e diedero fuoco ad un boeing americano, per poi fuggire a bordo di un aereo dirottato verso la Grecia.
Oggi a San Felice del Molise, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale C.A. Domenico Achille, si è svolta la cerimonia di commemorazione. Presenti esponenti del Comando Regionale della Guardia di Finanza, i familiari di Zara oltre alle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione. Nel corso della cerimonia, il Consiglio Comunale di San Felice del Molise ha conferito la “Cittadinanza Onoraria” al Corpo della Guardia di Finanza.
Presentato inoltre anche un testo: “Album di una tragedia: cronache, storia, interviste e versi”, volume curato dai finanzieri Antonio Lanza, Attilio Urso e Francesco Petrillo realizzato in occasione del quarantesimo anniversario del finanziere molisano.
martedì 16 Dicembre 2025 - 03:44:11 PM
News
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”



