- Due cani dispersi, uno bloccato sulla cengia di un dirupo: salvati dai Vigili del Fuoco
- La Magnolia infila il poker, affermazione di 12 sul parquet di Battipaglia
- Decreto Salva Casa e Legge Delega, a Campobasso il convegno promosso dall’Ordine degli Architetti
- Dalla gestione del paziente cririco al fine vita, a Larino focus in Medicina Interna
- Educazione all’empatia, numerose adesioni alla raccolta firme per la proposta di legge
- Una vecchia cassetta delle lettere diventa la “Posta del Cuore”, inaugurato defibrillatore a Difesa Grande
- Controlli dei Carabinieri: “spunta” un coltello, denunciato
- Lilt for Men, grande adesione alle visite urologiche gratuite nell’ambulatorio mobile
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Scuola di Dottorato: seconda edizione di UniMol PhD Expo
24 Gennaio 2024 @ 9:00 - 20:00

Alta formazione scientifica, innovativa e internazionale, con tema centrale “Sostenibilità e contaminazioni nel mondo della ricerca”, torna protagonista mercoledì 24 gennaio, con la seconda edizione, UniMol PhD Expo 2023 – 2024, l’evento organizzato dalla Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi del Molise.
Giovani dottorande e dottorandi saranno pronti a presentare le loro analisi, studi e le sorprendenti attività di ricerca svolte, originali, avanzate, sorprendenti e innovative, in una giornata davvero significativa che inizia a tracciare il loro futuro da studiosi e studiose, e per di più, durante una importante vetrina accademico-istituzionale, oltre che di partecipazione e di condivisione con il contesto socio-economico, culturale e territoriale.
Una giornata in cui il focus centrale sarà la Sostenibilità e contaminazioni nel mondo della ricerca, e durante la quale si approfondiranno tematiche di ampio respiro e di particolare attualità e rilevanza, dove futuri ricercatori e future ricercatrici condivideranno, nelle loro esposizioni, le innovative ricerche con prospettive diverse: dalle aree tecnico-scientifiche e biomediche, a quelle umanistico-letterarie, economiche e giuridiche.
Ad arricchire questa seconda edizione di UniMol PhD Expo una mostra espositiva allestita all’interno degli spazi (tra le aule “Antonio Genovesi” e “Franco Modigliani”) del II Edificio Polifunzionale, di Via Francesco De Sanctis, a Campobasso, dove sarà possibile prendere visione degli oltre 120 poster scientifici che illustreranno gli studi, le analisi e le prospettive derivate dai percorsi di dottorato di questa nuova generazione di ricercatrici e ricercatori.
Un’opportunità unica per il nostro territorio, per entrare in contatto con le ricerche più innovative di UniMol e per dare risposte alle molteplici problematiche dell’eco-sistema imprenditoriale e degli enti territoriali, anche rispetto alle nuove sfide del PNRR, dove soprattutto la ricerca rappresenta il vero driver della crescita e dello sviluppo di una regione e di una nazione.
L’appuntamento è mercoledì 24 gennaio, a partire dalle ore 9:00, nell’Aula Magna di Ateneo in Via Francesco de Sanctis, a Campobasso. Interverranno il Rettore, Luca Brunese, Stefania Scippa, Prorettore con delega al dottorato di ricerca, Giuseppe Maiorano, Coordinatore del dottorato in tecnologie e biotecnologie agrarie, e Francesca Di Virgilio, Coordinatore del dottorato in diritto ed economia.
Il variegato programma vedrà susseguirsi diversi appuntamenti: focus group e riconoscimenti di percorso. Momento centrale sarà la lectio magistralis di Lelio Iapadre – professore di economia applicata e Prorettore e delegato per lo sviluppo sostenibile, all’Università de L’Aquila – dal titolo “Sviluppo sostenibile e apertura internazionale: il contributo delle università alla giustizia sociale e ambientale”.
A conclusione dell’intera giornata ancora un’altra novità d’eccezione: alle 18.30, si torna in Aula Magna per il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, diretta dal maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg e con l’esibizione del Baritono solista Giuseppe Altomare e la voce recitante Daniela Terreri.



