- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
LARINO. Andrea Cardinali presenta il suo libro “In bici per l’Italia”
Aprile 22 @ 19:00 - 21:00

Nel luglio del 2020, quando il mondo stava facendo i conti con la pandemia da Covid-19, due fratelli toscani sognano e realizzano una vera e propria impresa, sportiva ed esistenziale insieme: girare tutta l’Italia in bicicletta, per abbracciare idealmente l’intero stivale e documentare, giorno per giorno, l’alba della “rinascita” italiana dopo i mesi bui della quarantena.
Anche il territorio della diocesi di Termoli-Larino è stato interessato da questa straordinaria avventura, che ha fatto tappa nella città di Larino, coinvolgendo l’intera comunità frentana in questo originalissimo tour in bici per l’Italia.
Da quell’esperienza è nato un libro che cerca di raccogliere le emozioni vissute in quei giorni indimenticabili.
«Questo libro – afferma don Claudio Cianfaglioni, autore della postfazione al volume –, prima di essere un diario di viaggio, è un invito al lettore a tenere spalancati gli occhi dello stupore (quelli limpidi dei bambini, per intenderci!), per poter assaporare le tante epifanie di senso che si rincorrono su e giù in bici per l’Italia, e oltre le sue pagine».
Il 22 aprile 2025, alle ore 19, presso la Biblioteca Diocesana “Mons. Biagio D’Agostino” in via Seminario a Larino, il libro verrà presentato a quella comunità che, con molto entusiasmo, ha contribuito a scriverne alcune pagine attraverso la penna feconda dell’autore, il prof. Andrea Cardinali, che interverrà alla presentazione per dialogare coi presenti.
Per l’occasione verranno anche proiettati due brevi video-clip che, grazie alle immagini di quei giorni ormai “storici”, raccontano la tappa larinese di In bici per l’Italia. Tutti sono invitati a partecipare.


