- Stelle del Nuoto, premiati i protagonisti 2024/2025. Alessio D’Agostino atleta dell’anno
- Il pavimento pelvico, un altro tassello di “consapevolezza” per la salute femminile
- Consorzio Bonifica Venafro, Fanelli: “Tre delegati nominati dal Consiglio regionale”. Chiesta attivazione procedura
- A fuoco pullman partito da Campobasso: panico a bordo, un ferito
- Serie C. Il Campobasso ospita il Rimini, Zauri: “In campo determinati per dare continuità”. VIDEO
- Isernia: nuova sede di Comune e Prefettura nell’area dell’ex istituto “Silone”, firmata intesa
- Misure a superficie: in pagamento 7,5 mln di euro per oltre 2mila aziende molisane
- Strutture ricettive, Regione avvia piattaforma web per monitorare flussi turistici
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
Social Trekking 2025 – Una terra da scoprire meravigliandosi
Marzo 8

SABATO 8 MARZO
MATTINA DALLE 8,30 ALLE 16,30 CIRCA
Percorsi a sorpresa nelle colline del Molise centrale e su La Montagnola Molisana con Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori del CAI di Campobasso.
1) Ripalimosani Matrice: l’anello di Santa Maria della Strada e la leggenda del Re Bove, con degustazione facoltativa
2) Campobasso Busso Baranello: l’anello di monte Vairano e l’a rea archeologica della città sannita di Aquilonia degustazione facoltativa prodotti tartufigeni
3) Frosolone: lo spettacolo naturalistico de La Montagnola Molisana visita artigiano dei coltelli e degustazione facoltativa
4) Torella del Sannio e Castropignano: il Regio Tratturo Castel di Sangro Lucera e la pratica della pastorizia transumante piccola degustazione facoltativa di formaggi
POMERIGGIO
Ore 18,00
Visita guidata al Museo dei Misteri di Campobasso
Ore 19,15
Presentazione viaggi Walde n 2025 e conoscenza con realtà locali (Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso)
Ore 20,30
Cena in ristoranti della tradizione locale
Ore 21,45
Spettacolo musicale e balli tradizionali
Nota
Il Social Trekking 2025, organizzato da Walden viaggi a piedi, si terrà a in Molise dal 7 al 9 marzo 2025
Che cos’è il Social Trekking?
Social trekking è poi anche e soprattutto un appuntamento periodico per tutti i camminatori. Una festa del cammino e dei camminatori, aperto a tutti (previa iscrizione) e gratuito, ad eccezione dei costi di alloggio, vitto e alcune esperienze locali previste nel programma. Un modo per conoscere un territorio attraverso l’incontro con tante realtà locali, associazioni e istituzioni.
Quest’anno il Social Trekking sarà in Molise: in cammino dal 7 al 9 marzo per conoscere una terra ricca di natura e tipicità. Una regione d’Italia ancora poco conosciuta e, per questo, estremamente autentica.
Il programma è ricco di eventi e escursioni a piedi: Santa Maria della Strada e la leggenda del Re Bove a Ripamolisani e Matrice; Monte Vairano e l’area archeologica della città sannita di Aquilonia; lo spettacolo naturalistico de La Montagnola Molisana a Frosolone e il Regio Tratturo Castel di Sangro-Lucera e la pratica della pastorizia transumante.
In ogni escursione faremo degustazioni di prodotti locali e visiteremo botteghe di artigianato locale. I partecipanti saranno accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche e da volontari del CAI Molise.
L’evento è in attesa del patrocinio della Regione Molise, della provincia e del comune di Campobasso nonché della Direzione del Musei del Molise e del Parco Archeologico di Saepinum-Altila dove verrà svolta la grande escursione di domenica 9 marzo. Ci sarà, inoltre, la collaborazione di varie associazioni del territorio.
Ci saranno anche visite al centro città di Campobasso, al Museo Sannitico e al Museo dei Misteri di Campobasso.
Per iscriversi e per guardare il programma:
https://www.socialtrekking.it/social-trekking-2025-in-molise-dal-7-al-9-marzo/
Sono già pervenute più di 70 iscrizioni: camminatori e affezionati amici di Walden viaggi a piedi che arriveranno in Molise da tutta Italia.
Le edizioni passate del Social Trekking, sin dal 2012 sempre in località diverse lungo tutta la Penisola: Colle Val d’Elsa, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Pistoia, Pavia, Salerno, Avigliana, e Faenza nel 2024 per sostenere un territorio gravemente ferito dall’alluvione.


