ACCADDE OGGI: 19/5/1999, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma debutta nei cinema statunitensi

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (Star Wars Episode I: The Phantom Menace) è un film del 1999 scritto e diretto da George Lucas. È il quarto film, in ordine di produzione, della saga fantascientifica di Guerre stellari ideata da George Lucas. Il film è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il 19 maggio 1999, mentre nelle sale in Italia il 17 settembre 1999.

In ordine narrativo, come indica il sottotitolo “Episodio I”, rappresenta invece l’inizio della saga. È infatti il primo film della “nuova trilogia” (episodi I, II e III), antefatto della “trilogia originale” (episodi IV, V e VI). I prequel hanno svolto un ruolo pionieristico nell’utilizzo delle attrezzature digitali in alta definizione rispetto alla pellicola. La minaccia fantasma è l’ultimo film de l’esalogia girato su pellicola da 35mm, i due sequel successivi sono stati girati nativamente in digitale.

Il titolo del film La minaccia fantasma, fa riferimento a Darth Sidious, in quanto membro dell’ordine Sith, ritenuto estinto da un millennio, e in quanto egli appare sempre sotto forma di ologramma.

Una riedizione in 3D è stata distribuita nelle sale cinematografiche il 10 febbraio 2012 negli Stati Uniti e nel resto del mondo Italia inclusa.

Read more: QUI

Exit mobile version