ACCADDE OGGI: 21/8/1959, le Hawaii vengono ammesse come 50º stato degli Stati Uniti d’America

Le isole Hawaii (/a’vai/ o /a’wai/, in inglese ascolta[?·info], [həˈwaɪ.iː] o [həˈwaɪʔiː]; hawaiiano: Hawaiʻi) sono un arcipelago dell’oceano Pacifico e fanno parte dell’Oceania e della Polinesia. Comprendono l’Isola di Hawaii, altre sette isole principali e molte isole minori, scogli e secche. Dal 21 agosto 1959, le Hawaii sono il 50º stato federato degli Stati Uniti d’America. Ha giurisdizione su tutte le isole dell’arcipelago, con l’eccezione dell’Atollo di Midway, che è sotto diretto controllo federale.

Il caldo clima tropicale, l’abbondanza di spiagge pubbliche e di ambienti oceanici e di vulcani attivi rendono l’arcipelago una destinazione popolare per i turisti, surfisti, biologi e vulcanologi. Grazie alla sua posizione a metà dell’Oceano Pacifico, le Hawaii hanno ricevuto molte influenze dall’America e dall’Asia, che sono andate a mescolarsi con la cultura già presente in loco. La capitale è Honolulu, situata sull’isola di Oahu.

Sono otto le “isole principali” dell’arcipelago: da nord-ovest a sud-est abbiamo Niihau, Kauai, Oahu, Molokai, Lanai, Kahoolawe, Maui e l’isola di Hawaii. L’ultima è anche la più grande ed è spesso chiamata “La Grande Isola” per evitare confusione con lo Stato nel suo complesso.

Le Hawaii sono il 43º stato per superficie, il 40º per popolazione, ma il 13º più densamente popolato dei 50 stati degli Stati Uniti d’America. La linea costiera delle Hawaii è lunga approssimativamente 1.210 km (750 miglia), che è la quarta più lunga del paese dopo quelle di Alaska, Florida e California.

Le Hawaii sono uno dei due stati della nazione che non adottano l’ora legale; l’altro è l’Arizona. È anche uno dei due stati a non far parte dei cosiddetti Stati Uniti contigui; l’altro è la già citata Alaska. Le Hawaii sono l’unico Stato con una collettività di asioamericani.

read more: QUI

Exit mobile version