ACCADDE OGGI: 13/9/1996, Tupac Shakur viene ucciso in una sparatoria

Tupac Amaru Shakur, nato Lesane Parish Crooks e conosciuto anche come Tupac Shakur, Tupac, 2Pac, Pac, MC New York, The Don Killuminati e Makaveli (New York, 16 giugno 1971 – Las Vegas, 13 settembre 1996), è stato un rapper, attivista, poeta e attore statunitense. Artista Rap di grande successo, è considerato uno dei rapper più influenti di tutti i tempi , nonostante la breve carriera e la triste scomparsa a soli venticinque anni. Grazie al suo successo nel mondo dell’ Hip Hop è definito da molti appassionati : il “Dio del Rap”.

Tupac graffiti a New York
È stato dichiarato morto sei giorni dopo che a Las Vegas venne raggiunto da cinque proiettili sparati da un’auto in corsa(Da una Cadillac bianca).[non chiaro] La tragica scomparsa sarà seguita da un’altrettanto misteriosa morte: quella di Notorious B.I.G. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del Rap.

Tupac ha pubblicato un totale di 24 album, di cui dodici in studio, due dischi dal vivo e dieci raccolte (tutte postume). Molte sue canzoni sono incentrate sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e l’emarginazione sociale, sull’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine, sulla corruzione delle istituzioni e anche sugli scontri con altri rapper (in riferimento soprattutto alla celebre faida hip hop tra East Coast e West Coast), sull’abuso di alcol, droga, sulla prostituzione, sulla violenza tra le gang di strada e sulle società segrete con il conseguente pericolo che esse comportano sulla popolazione mondiale con il lavaggio del cervello. Ha venduto più di 80 milioni di dischi risultando uno dei più influenti artisti rapper di ogni tempo. Il suo atteggiamento, sia fuori che dentro la musica, le sue idee e l’impegno che metteva in ogni cosa, hanno fatto sì che Tupac fosse considerato uno dei più grandi punti di riferimento per la Black America, e il suo successo deriva dai suoi testi, considerati da molti amanti del genere vere e proprie poesie, i beat sempre incalzanti e grintosi, ma soprattutto da quella voglia di cambiamento in una società che sopprimeva le richieste dei più poveri e per tutte le persone che cercano di sfondare nel mondo dell’Hip hop, Tupac è considerato un vero e proprio maestro, un’icona di riferimento da cui prendere spunto. Molti sostengono che il leggendario rapper abbia finto la morte proprio per poter uscire dalla faida hip hop tra East Coast e West Coast vivendo una vita fuori dai riflettori, ma non ci sono state delle vere e proprie notizie certe per quanto riguarda questa cosiddetta “morte” che ancora oggi rimane del tutto un mistero.

read more: QUI

Exit mobile version