ACCADDE OGGI: Vittorio Emanuele II, Einstein, Marx, Eastman protagonisti del 14 marzo

Il 14 marzo 1820 a Torino nasce Vittorio Emanuele II di Savoia, l’ultimo re di Sardegna e il primo re d’Italia. È ricordato come il “Padre della Patria”, in quanto è stato uno dei principali protagonisti del Risorgimento italiano e del processo di unificazione dell’Italia.

Il 14 marzo 1879 a Ulma in Germania nasce Albert Einstein, premio Nobel per la Fisica nel 1921, famoso per la teoria della relatività dal lui sviluppata nel 1905. Il suo nome e la sua immagine sono diventante icone del genio e dell’intelligenza.

Il 14 marzo 1883 a Londra muore all’età di 64 anni il filosofo tedesco Karl Marx, uno tra i filosofi più influenti sul piano politico e economico, teorico della concezione materialistica della storia e insieme al collega Engels del socialismo scientifico. Il suo pensiero ha giocato un ruolo importante per quanto riguarda la nascita delle ideologie comuniste e socialiste. Tra le sue opere di maggior successo ricordiamo “Il Manifesto del Partito comunista” e “Il Capitale”.

Il 14 marzo 1932 a Rochester (USA) con un colpo di pistola al cuore muore suicida George Eastman, uno dei maggiori industriali nel campo fotografico, ideatore della pellicola trasparente di nitrocellulosa e fondatore della Eastman Kodak Co. GiuPrio

Exit mobile version