ACCADDE OGGI: 11/8/1858, prima scalata dell’Eiger

L’Eiger è una montagna svizzera delle Alpi bernesi, situata nella regione montuosa dell’Oberland. È particolarmente famosa per la sua parete nord, che ha costituito uno dei principali problemi alpinistici degli anni trenta.

Il nome compare per la prima volta in un documento del 1252 (si tratta della seconda più vecchia citazione ufficiale del nome di una montagna della Svizzera, dopo il Bietschhorn, citato in un documento del 1233). In un atto di compravendita tra Ita von Wädiswyl ed il prevosto di Interlaken si parla di un fondo “ad montem qui nominatur Egere”. Circa cinquant’anni più tardi, in un beneficio, abbiamo la prima testimonianza del nome in lingua tedesca: “under Egere”.

Per quanto riguarda l’origine del nome, esistono tre ipotesi. La prima si rifà al nome altotedesco Agiger o Aiger, che si immagina essere stato il nome del primo colono ai piedi del monte. La seconda ipotesi si rifa al latino acer, mediato dal francese aigu nel senso di “acuto, appuntito”, rifacendosi alla forma della montagna. La terza ipotesi si appoggia sull’antica ortografia Heiger, che potrebbe essersi sviluppata dall’espressione dialettale hej Ger, laddove hei vale il tedesco hoch (in it. Alto), e Ger è il nome di una lancia usata dai popoli germanici: Hej-ger significherebbe dunque: l’alta lancia, un nome comunque ispirato dalla sua forma appuntita.

read more: QUI

Exit mobile version