ACCADDE OGGI: Nelson, Nobel e Edison protagonisti del 21 ottobre

Il 21 ottobre 1805 a Capo Trafalgar fu combattuta una delle più celebri battaglie navali nell’ambito delle guerre napoleoniche. Ad affrontarsi furono la Royal Navy inglese, con 27 vascelli e 6 fregate,sotto il comando dell’ammiraglio Lord Horatio Nelson e la flotta combinata franco-spagnola, con 33 vascelli e 7 fregate comandata dall’ammiraglio napoleonico Villeneuve e da quello spagnolo Gravina. Vista l’inferiorità numerica Nelson elaborò in pochissimo tempo una strategia perfetta, imponendo il combattimento nave contro nave sapendo che in questa tecnica le navi britanniche erano imbattibili. Dopo ore di sanguinosi combattimenti, la Royal Navy ebbe la meglio, distruggendo e catturando gran parte delle navi franco-spagnole. Molte  furono le perdite da entrambi gli schieramenti, tra i caduti anche l’ammiraglio Nelson che fu colpito al petto da un colpo di moschetto.

Il 21 ottobre 1833 nasceva a Stoccolma Alfred Nobel, chimico e filantropo che nel 1867 inventò la dinamite. Oltre alla dinamite è celebre per aver istituito, nel suo testamento, il Premio Nobel, l’onorificenza che viene assegnata annualmente alle persone che si sono distinte in diversi campi: per le ricerche in campo scientifico, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace.

Il 21 ottobre 1879 venne testata, ad opera dell’inventore americano Thomas Edison, la prima lampadina elettrica. Il filamento incandescente resterà acceso circa 13 ore prima di bruciarsi. GiuPrio

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

 

Exit mobile version