ACCADDE OGGI: Marco Polo, Galileo Galilei e Elvis Presley protagonisti dell’8 gennaio

L’8 gennaio 1324 a Venezia all’età di settant’anni muore Marco Polo, uno dei più conosciuti viaggiatori ed esploratori di tutti i tempi. Figlio del mercante veneziano Niccolò, all’età di 17 anni insieme al padre e allo zio Matteo Polo, intraprese il suo primo viaggio verso la Cina seguendo la via della seta. In Cina i commercianti si guadagnarono la fiducia del Gran Khan del Katai che affiderà loro diverse missioni nelle province più remote del suo impero ancora sconosciute al mondo occidentale. L’esperienza in Asia di Marco Polo durò quasi 25 anni e rappresenta la parte centrale dell’opera che lo ha reso famoso: il Milione. Quest’opera resta un documento importante per comprendere non solo l’Oriente medievale ma anche la mentalità mercantile italiana alla fine del ‘200.

L’8 gennaio 1642 a Firenze muore Galileo Galilei, il padre della scienza moderna e il fondatore di quel metodo scientifico non più basato sull’osservazione diretta della natura ma dall’utilizzazione degli strumenti scientifici. Il suo nome è associato anche al perfezionamento del telescopio che gli ha permesso di condurre importanti osservazioni astronomiche, svolgendo un ruolo fondamentale nella cd Rivoluzione astronomica, quella nuova visione dell’universo che ha portato al passaggio dall’età medievale all’età moderna.
Accusato di eresia e di voler sovvertire le Sacre Scritture, fu processato e condannato dal Sant’Uffizio è costretto all’abiura delle sue concezioni astronomiche.

L’8 gennaio 1935 a Tupelo, Mississipi (USA) nasce la leggenda del rock Elvis Presley. Inizia ad appassionarsi alla musica all’età di sei anni quando la madre per il suo compleanno gli regalò una chitarra. A 13 anni si trasferisce con la famiglia a Memphis dove inizia a frequentare l’area di maggiore cultura nera della città. Elvis inizia a muoversi in un clima culturale dove il conformismo delle vecchie generazioni ormai inizia a scricchiolare. Ed è proprio in questo contesto che Elvis esplode musicalmente. Dopo aver firmato un contratto con la Sun Records inizia la sua carriera, prima esibendosi in Tv poi anche nel cinema arrivando a girare 33 film. É considerato uno dei cantanti più celebri di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti del rock and roll e del rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome The King (il Re del Rock). In Italia ha ispirato cantanti come Little Tony, Celentano, Bobby Solo. Elvis Presley in 24 anni di carriera ha pubblicato 61 album vendendo oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo. Muore per aritmia cardiaca presso il Baptist Memorial Hospital alle ore 15:30 del 16 agosto 1977. GiuPrio

Exit mobile version