Gestione più “sicura” e all’avanguardia delle emergenze: inaugurata la nuova Sala di Protezione Civile della Prefettura. Video

Una nuova Sala di Protezione Civile per garantire una gestione più sicura e all’avanguardia di ogni tipo di emergenza che generalmente passa sotto il coordinamento della Prefettura. È la novità che questa mattina è stata presentata alla stampa e alle autorità civili, militari e religiose all’interno della sede della Polizia Stradale di Campobasso.

Alla cerimonia di inaugurazione – preceduta dalla benedizione del Vescovo Bregantini – erano presenti anche il Sottosegretario di Stato dell’Interno, Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Laura Lega, e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ingegnere Guido Parisi. Non solo sarà garantito uno spazio maggiore, ma le ragioni di un “cambio di rotta” sono state ritenute necessarie sia per motivi di sicurezza che tecnologici. L’edificio è strutturalmente più moderno, soprattutto a livello antisismico, a differenza del Palazzo del Governo di piazza Pepe che essendo edificio storico è condizionato da diversi vincoli.

Inoltre le attrezzature permetteranno una organizzazione e un coordinamento più efficaci nell’intraprendere decisioni condivise e nella fase di intervento. Un esempio è la cartografia digitale che permetterà di visionare informazioni di supporto alle diverse forze dell’ordine o agli enti sul territorio: ad esempio, per i Vigili del Fuoco, la collocazione degli idranti oppure l’esito di un incendio grazie alla registrazione dall’alto da parte di un drone in dotazione alla Sala di Protezione Civile. Ma anche, per forze dell’ordine o personale Asrem, la presenza di focolai Covid in una data zona. Oppure una situazione idrogeologica critica. La sala sarà utilizzata in casi di emergenza, come terremoti importanti, incendi rilevanti, alluvioni, l’evolversi prroccuoante di una pandemia.

Assessore Felice: “Il legame non solo istituzionale tra la nostra realtà e quella nazionale è al centro di una visione programmatica che ha come fulcro lo sviluppo e l’implementazione dei servizi sul nostro territorio”.
Si è svolta quest’oggi, presso il comando della Polizia Stradale di Campobasso, la cerimonia inaugurale della nuova sala della Protezione Civile, alla presenza del sottosegretario all’interno Carlo Sibilia e delle autorità civili, religiose e militari, locali, provinciali e regionali.

Per l’occasione, a rappresentare il Comune di Campobasso c’era il vice sindaco Paola Felice, che ha sottolineato come questa inaugurazione rappresenti un gesto di grande attenzione per il nostro territorio regionale da parte del Governo. “L’importanza di un’azione qualificata e perfettamente coordinata è alla base degli interventi a cui è chiamata a far fronte la Protezione Civile – ha dichiarato il vice sindaco. – Alle donne e agli uomini della Protezione Civile che soprattutto durante questo lungo periodo pandemico hanno mostrato sempre elevate capacità nell’affrontare le emergenze che si sono verificate, la nostra città dice grazie, un grazie di cuore.

La sala inaugurata quest’oggi – ha aggiunto Felice – è predisposta per permettere una gestione sempre più efficiente di un servizio che la Protezione Civile regionale svolge con grande puntualità e professionalità, fornendo a questa struttura operativa un ulteriore tassello per fronteggiare le diverse situazioni di crisi che si possono configurare. La presenza del Governo attraverso il proprio sottosegretario all’interno, Carlo Sibilia, dimostra come il legame non solo istituzionale tra la nostra realtà locale e quella nazionale, sia al centro di una visione programmatica che ha come fulcro lo sviluppo e l’implementazione dei servizi sul nostro territorio, mettendo, contemporaneamente, nelle migliori condizioni le alte professionalità che sappiamo esprimere in questo settore, come in diversi altri, di svolgere un lavoro determinante per garantire la sicurezza delle popolazioni.”


Inaugurazione anche ad Isernia.
Nella giornata odierna si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Sala operativa integrata di Difesa e Protezione Civile della Prefettura di Isernia, situata presso il comando dei Vigili del Fuoco. Alla cerimonia ha partecipato il Sottosegretario di Stato, Carlo Sibilia, gli onorevoli Dall’Orco e Federico, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi, il Prefetto di Isernia, Gabiella Faramondi, il Direttore Centrale Difesa Civile, Cinzia Guercio, e le autorità militari e civili della provincia. Gli ospiti sono stati accolti nel piazzale interno del Comando dal comandante dei Vigili del Fuoco Giangiobbe e dal direttore regionale VVF del Molise Ciani.

Il taglio del nastro da parte dell’onorevole Sibilia ha formalmente inaugurato i nuovi locali, benedetti per l’occasione da don Remo. Gli intervenuti si sono raccolti attorno al tavolo della sala riunioni dove è stato aperto un collegamento in videoconferenza con il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco al Ministero dell’Interno, con la Direzione VVF della Sicilia a Palermo, con la Sala della Protezione Civile Regionale a Campochiaro, la Sala della Prefettura di Campobasso e il COM/COC di Isernia. Il Sottosegretario ha chiesto conto al Centro Operativo Nazionale dei VVF e alla Direzione VVF della Sicilia sugli sviluppi in seguito ai violenti nubifragi che hanno colpito ieri la Sicilia e si è informato sullo stato attuale dei soccorsi in atto. Parole di vivo cordoglio sono state espresse dai partecipanti per le tragiche notizie inerente la situazione nella regione.

La Sala Operativa Integrata di Difesa e Protezione Civile si inserisce nella gestione di eventi in cui sia necessaria un’azione di coordinamento da parte della Prefettura, così come previsto dal nuovo Codice di Protezione Civile, sia per eventi di Protezione Civile e sia per quelli di Difesa Civile. Al termine dei vari interventi i Vigili del Fuoco hanno mostrato alcuni applicativi e dispositivi, già installati nella sala operativa, che permetteranno un’organizzazione e un coordinamento più efficaci nel prendere decisioni condivise nella varie fasi dell’intervento. A seguire, la delegazione si è recata al Comando dei Vigili del Fuoco di Campobasso per un colloquio col direttore regionale e i comandanti provinciale e per un incontro con le rappresentanze sindacali.

Roberti: “Restituire alle Province ruolo di riferimento”.
Il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, ha partecipato, nella sede della Polizia Stradale di Campobasso, alla cerimonia d’inaugurazione della Sala di Protezione Civile della Prefettura di Campobasso. Roberti, nel sottolineare l’importanza del presidio che si stava inaugurando “che va a rinforzare una struttura già qualificata”, ha evidenziato quanto sia importante il ruolo della Provincia rispetto al tema della sicurezza e di come il territorio provinciale e regionale più in generale sia oggetto di emergenze, rispetto alle quali la Protezione Civile e tutte le istituzioni coinvolte abbiano sempre operato con professionalità, capacità ed efficienza. “È arrivato il momento di restituire alle Province quel ruolo che, da sempre, le ha caratterizzate quale punto di riferimento per i rispettivi territori e i suoi cittadini – le parole del Presidente Roberti davanti alle autorità presenti. – Il ruolo che svolgono gli enti provinciali è strategico, anche rispetto al sistema di protezione civile”.

Exit mobile version