Ottima riuscita per la giornata ecologica promossa da Plastic Free sabato mattina in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Campobasso e dalla Sea Servizi e Ambiente, ha visto la partecipazione di decine di volontari che, armati di guanti e sacchi, hanno percorso un lungo tratto della provinciale verso Tappino, a partire dalla “Madonnella”, bonificandola dai tantissimi rifiuti presenti a bordo strada e nascosti dalla vegetazione, evidentemente abbandonati, nel più incivile dei modi, dalle auto in transito.
Particolare abbondanza di rifiuti è stata riscontrata nei pressi dell’ingresso dell’ex cava, trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Sconcertante il campionario del materiale rinvenuto: oltre a tanti ingombranti tra cui una decina di copertoni, sanitari, un frigorifero, una bombola del gas, un portabici ed altri rottami ferrosi, sono circa 40 i grandi sacchi di rifiuti raccolti, opportunamente separati per tipologia di materiale da avviare al corretto smaltimento a cura degli operatori Sea.
“Come al solito, la plastica usa e getta, in tutte le sue forme, rimane il rifiuto più invadente. – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Simone Cretella – A tutti i volontari partecipanti all’iniziativa va il più sincero ringraziamento per il lavoro svolto, esempio concreto di senso civico, amore per ambiente e tutela dei beni comuni.”
venerdì 17 Aprile 2026 - 06:41:27 PM
News
- Asrem: bando per assumere 18 medici, rispondono solo in due
- Disperso nel Trigno, l’appello della figlia: “Fate il possibile, mio padre è ancora sotto i detriti”
- Delitto Pietracatella, riascoltata la cugina di Gianni Di Vita | Nominato esperto di tossicologia forense
- Sanità, Salvatore: “Il Governo Meloni blocchi i tagli e revochi immediatamente il commissariamento”
- Strage sulla Statale “Vandra”: sindaco Isernia proclama lutto cittadino per Gino, Danilo e Roberto
- Gli scatti di Martusciello in un catalogo regionale, presentato il progetto “I Tesori del Matese”
- “Una scelta per la vita”, a Ripalimosani nasce il gruppo comunale AIDO
- Decreto Pnrr, nessuna traccia dei 90 mln per la sanità molisana. Romano: “La filiera morta del centrodestra”




