In occasione della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricorre oggi 4 novembre, il Comando Provinciale Carabinieri di Isernia ha allestito una vetrina in corso Giuseppe Garibaldi n. 215, presso l’esercizio “Glamour Shop”, nella quale sono state esposte delle uniformi storiche ed altre attuali. Nella esposizione è possibile ammirare una Grande Uniforme Speciale (G.U.S.) da Ufficiale, una uniforme invernale attualmente in uso nei servizi esterni, una uniforme del Gruppo di Intervento Speciale (G.I.S.) dei Carabinieri e una uniforme da combattimento dei Carabinieri Reali, utilizzata dal 1936 al 1945, queste ultime due gentilmente concesse dal Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno.
Infine, è stata esposta anche una uniforme appartenuta a Domenico Antenucci, classe 1950, che ha prestato servizio come Carabiniere negli anni ’70, presso la II Compagnia Fucilieri del X Battaglione “CAMPANIA”. Altre divise e materiali di equipaggiamento dell’epoca, di grande valore storico, sempre del Carabiniere Antenucci, sono stati donati alcuni giorni fa, a nome di tutta la famiglia, dalla sig.ra Alessia Boriati, nipote di Domenico, al Comando Provinciale pentro. I cimeli sono stati conservati in perfetto stato ed evidenziano il grande legame che il Sig. Antenucci aveva con l’Arma nonché il sentimento di onore e prestigio per aver fatto parte della Benemerita.
L’allestimento, che rappresenta l’indissolubile legame dell’Arma dei Carabinieri alla storia d’Italia e a tutte le comunità, sarà visibile fino a domenica 5 novembre.
sabato 29 Novembre 2025 - 04:59:12 AM
News
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità



