Pubblicato questa mattina il rapporto della Banca D’Italia sull’economia del Molise, poi presentato nel pomeriggio presso il Dipartimento giuridico dell’Unimol.
Questi i punti principali:
· Nel 2023 la restrizione monetaria e l’incertezza dovuta alle tensioni geopolitiche hanno frenato, come nel resto del Paese, la crescita dell’economia del Molise (+0,9%). Ha rallentato in particolare la domanda interna mentre sono aumentate le esportazioni.
· Crescono industria e servizi privati non finanziari mentre si stabilizza il settore edile su livelli di attività superiori a quelli precedenti la pandemia. Gli occupati e la popolazione attiva hanno continuato a crescere ma, a causa del calo demografico, non riescono a risalire sopra i valori pre-pandemia.
· Le retribuzioni contrattuali sono aumentate, recuperando solo in parte l’erosione dei redditi reali dovuta all’inflazione.
· Il reddito delle famiglie è cresciuto in termini nominali ma il potere d’acquisto si è ridotto a causa del forte aumento dei prezzi, che ha pesato soprattutto sulle famiglie più deboli.
· Il credito bancario a imprese e famiglie si è ridotto a causa del calo della domanda, influenzata dagli alti tassi di interesse. La qualità del credito è nel complesso lievemente migliorata.
sabato 20 Giugno 2026 - 03:04:13 PM
News
- Campobasso Fc, il 23 giugno la presentazione di Mangia
- Perché sempre più persone scelgono alimenti specifici per esigenze alimentari particolari
- Meraviglia Festival, Macchiagodena celebra Matilde Serao
- Infastidisce i clienti di un b&b, poi aggredisce i poliziotti e sfonda a calci i vetri dell’auto di servizio: arrestato 21enne
- Scontro sulla Venafrana, quattro persone ferite
- In viaggio sulla Bifernina con 50 grammi di coca nel borsello, in manette 48enne pluripregiudicato
- Trovato senza vita in una pozza di sangue, svolta sul caso: la Polizia arresta 63enne per omicidio
- Venafro, Tari: in arrivo gli avvisi di pagamento dell’acconto 2026




