Si è svolta questa mattina a Palazzo San Giorgio la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Sabato al Borgo” che si terrà il prossimo 21 Settembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00.
“Musica, Arte, Tradizioni e Sapori”, questo il filo conduttore dell’iniziativa che sarà la prima di una serie di manifestazioni che verranno organizzate dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni culturali ed artistiche del centro storico, gli istituti scolastici, il Conservatorio “L. Perosi”, i ristoratori e le attività commerciali” dichiara la Sindaca.
“E’ un voler riaccendere una luce speciale sul nostro centro storico, un punto di partenza per vivacizzare e rivitalizzare il centro murattiano di Campobasso, ponendolo al centro su tutti i fronti: turistici, culturali, enogastronomici ed artistici”, commenta l’assessore al Commercio Giose Trivisonno”.
Prende poi la parola l’assessora alla Cultura Adele Fraracci: “E’ sul centro storico che bisogna puntare per la valorizzazione della cultura identitaria tanto a cuore ai campobassani che passa attraverso la consapevolezza della nostra storia, delle nostre tradizioni, dei nostri spazi anche con riferimento al rispetto delle altre culture. Questo è l’obiettivo che intendiamo centrare attraverso “Sabato al Borgo”, conclude la Fraracci.
Giovanna Viola, presidente della Commissione Cultura espone nel dettaglio l’iniziativa: “seguendo il filo conduttore dell’evento “Musica, Arte, Tradizioni e Sapori”, la serata sarà allietata da eventi musicali a cura del Liceo Musicale Galanti e del Conservatorio Perosi e con giovani artisti campobassani che renderanno omaggio a Fred Bongusto, ci saranno mostre iconografiche, sarà possibile visitare il Museo Sannitico ed, infine, tre guide turistiche ci racconteranno la storia del centro storico del nostro capoluogo attraverso percorsi dedicati con possibilità di visitare anche la Campobasso sotterranea grazie al contributo del dr. Roberto Colella. Le associazioni ci faranno rivivere anche le tradizioni di Campobasso grazie al contributo della Polifonica Monforte e dell’Associazione Crociati e Trinitari ed infine i ristoratori ci allieteranno i palati con la degustazione di piatti tipici”. Per le visite guidate e la degustazione è necessario prenotarsi recandosi presso l’Info Point turistico del Comune di Campobasso aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00, precisa Viola”.
L’Amministrazione comunale, nel ringraziare tutti gli enti, le associazioni, le scuole, il Conservatorio, i ristoratori e i commercianti del centro storico che hanno fatto rete per la buona riuscita dell’evento, invita tutti i campobassani, corregionali e turisti a partecipare.
martedì 15 Luglio 2025 - 11:31:35 PM
News
- Tragedia durante partita di calcetto: accusa malore, muore oss del Cardarelli
- Rallentamenti su Ingotte, chiesto rinvio cantiere a fine estate. Celiaci, verso la completa digitalizzazione dei buoni
- Legalità, il centrodestra boccia la proposta del M5S di una commissione antimafia. “Vergogna”
- Il Nostro Quartiere San Giovanni: dibattito, musica e teatro popolare per celebrare i 30 anni di attività. Il programma
- Epidemia ovina Bluetongue, Asrem: individuati i primi focolai in Molise
- Palazzo San Giorgio, maggioranza alla prova dell’assestamento di bilancio. Strade, mense, alloggi Erp: gli interventi previsti
- Pnrr Salute, Regione e Asrem “mettono al sicuro” 50 milioni di euro: partiti i cantieri
- Incendio rotoballe in una rimessa agricola: salvi i mezzi, prima ottima risposta del presidio estivo