I consiglieri Roberto Gravina, Angelo Primiani, Alessandra Salvatore, Micaela Fanelli, Massimo Romano, Andrea Greco e Vittorino Facciolla, hanno presentato una proposta di legge regionale concernente: “Disciplina dei referendum abrogativi, consultivi, delle petizioni e dell’iniziativa legislativa”.
L’iniziativa Legislativa – scrivono i presentatori nella relazione illustrativa – mira ad attivare a livello regionale gli strumenti di partecipazione e di iniziativa legislativa popolare previsti dallo Statuto della Regione Molise, dal Regolamento del Consiglio regionale e della Costituzione della Repubblica.
In particolare, la pdl fa riferimento all’attivazione degli articoli 11- Diritto di Petizione; n. 12- Referendum abrogativo, 13- Referendum consultivo, 40 – Iniziativa popolare, 41- Modalità dell’iniziativa legislativa, dello Statuto regionale, ed agli articoli 82- Modalità di presentazione delle petizioni e 83- Esame delle petizioni, del Regolamento interno dell’Assemblea.
Ancora, i presentatori rilevano che i diversi istituti di partecipazione popolare previsti sia nello Statuto che nel Regolamento non sono ad oggi attuabili a causa della mancanza di una o più specifiche leggi attuative che ne disciplinano lo svolgimento. Di qui l’obiettivo della proposta di legge che si sostanzia nel rendere simultaneamente attuativi ognuno dei singoli istituti, regolandone, in un unico dispositivo, il loro svolgimento.
La proposta di legge verrà assegnata del Presidente del Consiglio regionale alla Commissione permanente che si occupa della materia la quale, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Aula per le determinazioni conclusive.
martedì 16 Settembre 2025 - 10:20:16 AM
News
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Campobasso: auto contro scooter all’incrocio, 60enne in ospedale in codice rosso
- Teatro, la struggente bellezza del Brasile a Casacalenda: in scena i Mudo Rodà
- Responsible: “Nessuna trattativa di vendita in corso”
- Parto indolore, dal 1° gennaio eseguite 100 epidurali al Cardarelli
- Asrem, Antonio Pesaturo nuovo direttore dell’Igiene degli Alimenti: oggi la nomina ufficiale
- Guardia Costiera, bilancio estate: 8 quintali di prodotto ittico sequestrato e 5 operazioni di soccorso
- Primo giorno di scuola, Forte e Maio in visita negli istituti della città. FOTO