I consiglieri Roberto Gravina, Angelo Primiani, Alessandra Salvatore, Micaela Fanelli, Massimo Romano, Andrea Greco e Vittorino Facciolla, hanno presentato una proposta di legge regionale concernente: “Disciplina dei referendum abrogativi, consultivi, delle petizioni e dell’iniziativa legislativa”.
L’iniziativa Legislativa – scrivono i presentatori nella relazione illustrativa – mira ad attivare a livello regionale gli strumenti di partecipazione e di iniziativa legislativa popolare previsti dallo Statuto della Regione Molise, dal Regolamento del Consiglio regionale e della Costituzione della Repubblica.
In particolare, la pdl fa riferimento all’attivazione degli articoli 11- Diritto di Petizione; n. 12- Referendum abrogativo, 13- Referendum consultivo, 40 – Iniziativa popolare, 41- Modalità dell’iniziativa legislativa, dello Statuto regionale, ed agli articoli 82- Modalità di presentazione delle petizioni e 83- Esame delle petizioni, del Regolamento interno dell’Assemblea.
Ancora, i presentatori rilevano che i diversi istituti di partecipazione popolare previsti sia nello Statuto che nel Regolamento non sono ad oggi attuabili a causa della mancanza di una o più specifiche leggi attuative che ne disciplinano lo svolgimento. Di qui l’obiettivo della proposta di legge che si sostanzia nel rendere simultaneamente attuativi ognuno dei singoli istituti, regolandone, in un unico dispositivo, il loro svolgimento.
La proposta di legge verrà assegnata del Presidente del Consiglio regionale alla Commissione permanente che si occupa della materia la quale, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Aula per le determinazioni conclusive.
mercoledì 31 Dicembre 2025 - 01:03:43 AM
News
- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”




