Il 12 maro a partire dalle ore 10 circa, prese la sede del Consiglio Regionale del Molise, il presidente del Consiglio Regionale, Quintino Pallante, riceverà i cuochi molisani afferenti alla Federazione Italiana Cuochi sezione Molise, che hanno partecipato ai Campionati Italiani di Cucina e riscosso notevole successo portando a casa un numero copioso di medaglie. Un doveroso riconoscimento che avvicina la politica a un mondo, quello della ristorazione, che meriterebbe meritevole attenzione. La cucina italiana, prossima a essere dichiarata patrimonio dell’Umanità, è indice di biodiversità, estro, caparbietà conservativa. Il Molise primeggia senza ombra di dubbio. I recenti successi ottenuti in quel di Rimini ne dimostrano i grandissimi pregi. Una formazione continua applicata alla ricerca, hanno garantito il meritatissimo successo. Da tempo si chiede di varare una legge a tutela della cucina molisana e dei suoi prodotti, non di certo tramite marchi che non consentono il traghettamento dei giusti valori in essa contenuti, quali quelli delle De.Co. che purtroppo proliferano, per fortuna senza gran successo, o di bollini dal valore della pura pubblicità politicamente accentratrice di false aspettative che dovrebbero certificare la bontà di ristoranti. Organi preposti sono già sul piede di guerra per una battaglia per un giusto e vero riconoscimento e non di contentini che alimentano altra carta straccia non utile neanche a appiccare fuochi di speranza. Questo riconoscimento guidi la politica a servirsi di professionisti del settore, di porre in campo azioni mirate e riconducibili a un mondo che da secoli rende onore ai territori e alle filosofie di vita spesso ritenute vecchie e marginali, ma vero baluardo di libertà, concretezza e di vita. Il faro è stato acceso che non lo si spenda più.
giovedì 11 Giugno 2026 - 09:27:14 AM
News
- Operato al Cardarelli per un’ernia, detenuto 50enne muore a seguito di complicazioni. Asrem avvia un’indagine
- Avvicendamento alla direzione sanitaria del San Timoteo: Biondelli sostituisce La Tana
- Lavoro: disoccupazione contenuta, elevati inattività e divario di genere
- Rizzetta: giovedì incontro con la stampa e i tifosi. Il 18 giugno presentazione del nuovo allenatore
- Bando della Regione: 13 milioni di euro per rilanciare il turismo extralberghiero
- Sì alla costituzione di una Fondazione Molise. “Regione favorevole all’iniziativa”
- Fermate bus non omologate, la “supercazzola” per gli autisti: obbligati (in un corso formativo) a ignorarle, sanzionati per non averle utilizzate
- Gestione illecita di rifiuti pericolosi e odori molesti, segnalata azienda in Basso Molise




