Nelle passate settimane, nell’ambito di uno specifico progetto dedicato all’educazione alla legalità economicofinanziaria, la Guardia di finanza di Campobasso ha incontrato gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie dislocate nella provincia.
L’iniziativa, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale Molise, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In particolare, il programma degli interventi, pianificato in favore degli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta e sono risultati idonei dal punto di vista logistico, ha visto il coinvolgimento di oltre 50 classi, suddivise, tra primarie e secondarie – di primo e secondo grado – nonché di centinaia di alunni e alunne, i quali hanno avuto modo così di avvicinarsi alle attività quotidianamente svolte dal Corpo e di riflettere sul tema della legalità economico-finanziaria.

Nel corso degli incontri, organizzati in sinergia con i Dirigenti scolastici, personale dei Reparti operativi del Comando Provinciale di Campobasso ha illustrato agli studenti, in un linguaggio parametrato alla platea di giovani interlocutori, l’attività svolta dalle Fiamme Gialle a contrasto delle frodi fiscali, del traffico di sostanze stupefacenti, degli illeciti in materia di spesa pubblica, della contraffazione nonché della criminalità organizzata, ponendo l’accento sul concetto di “legalità economica”.
I militari hanno inoltre arricchito dal punto di vista didattico ed informativo gli incontri con dimostrazioni pratiche di ricerca e scoperta di sostanze stupefacenti occultate su bagagli o persone, da parte delle unità cinofile specializzate antidroga, che quotidianamente vengono impiegate sul territorio della provincia.
Non da ultimo, gli incontri hanno rappresentato una preziosa occasione per illustrare agli studenti delle classi quinte possibilità e procedure per l’arruolamento nella Guardia di finanza, nell’ottica di fungere da strumento di orientamento nella scelta di percorsi post formazione.
In particolare, sono state illustrate le varie opportunità e le modalità di accesso e selezione regolamentate nei diversi bandi che annualmente vengono pubblicati in Gazzetta Ufficiale.


lunedì 2 Febbraio 2026 - 04:48:36 AM
News
- Termoli Musica, 5 appuntamenti: presentata la XXII edizione
- Conservatori, la presidente del “Perosi” D’Addona eletta nel Direttivo nazionale
- Serie C. Il Campobasso va sotto, ribalta e rischia nel finale: con il Pontedera finisce 3-2. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso va sotto, ribalta e rischia nel finale: con il Pontedera finisce 3-2. VIDEO
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali




