Nelle passate settimane, nell’ambito di uno specifico progetto dedicato all’educazione alla legalità economicofinanziaria, la Guardia di finanza di Campobasso ha incontrato gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie dislocate nella provincia.
L’iniziativa, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale Molise, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In particolare, il programma degli interventi, pianificato in favore degli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta e sono risultati idonei dal punto di vista logistico, ha visto il coinvolgimento di oltre 50 classi, suddivise, tra primarie e secondarie – di primo e secondo grado – nonché di centinaia di alunni e alunne, i quali hanno avuto modo così di avvicinarsi alle attività quotidianamente svolte dal Corpo e di riflettere sul tema della legalità economico-finanziaria.

Nel corso degli incontri, organizzati in sinergia con i Dirigenti scolastici, personale dei Reparti operativi del Comando Provinciale di Campobasso ha illustrato agli studenti, in un linguaggio parametrato alla platea di giovani interlocutori, l’attività svolta dalle Fiamme Gialle a contrasto delle frodi fiscali, del traffico di sostanze stupefacenti, degli illeciti in materia di spesa pubblica, della contraffazione nonché della criminalità organizzata, ponendo l’accento sul concetto di “legalità economica”.
I militari hanno inoltre arricchito dal punto di vista didattico ed informativo gli incontri con dimostrazioni pratiche di ricerca e scoperta di sostanze stupefacenti occultate su bagagli o persone, da parte delle unità cinofile specializzate antidroga, che quotidianamente vengono impiegate sul territorio della provincia.
Non da ultimo, gli incontri hanno rappresentato una preziosa occasione per illustrare agli studenti delle classi quinte possibilità e procedure per l’arruolamento nella Guardia di finanza, nell’ottica di fungere da strumento di orientamento nella scelta di percorsi post formazione.
In particolare, sono state illustrate le varie opportunità e le modalità di accesso e selezione regolamentate nei diversi bandi che annualmente vengono pubblicati in Gazzetta Ufficiale.


venerdì 24 Luglio 2026 - 08:42:34 AM
News
- Un altro portiere alla corte del Lupo: preso dall’Inter Roberts Apsits
- Carenza di personale sanitario, presidio dei sindacati davanti l’Asrem
- La Regione investe sui giovani: oltre 1,8 milioni di euro per rafforzare la formazione duale
- Daniele Silvestri, il 5 agosto concerto ad Agnone
- Molise Pride, adesione del Pd e del M5S
- Evadevano i domiciliari per far saltare in aria i bancomat, in carcere due dei 4 componenti della ‘banda della marmotta’. VIDEO
- Una “lezione” con la Guardia di Finanza, incontro con i ragazzi del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”
- Anziano derubato di 6mila euro con trucco del ‘finto furto’: familiare avverte la Polizia, arrestato un giovane




