La Consulta Femminile del Comune di Campobasso annuncia l’avvio di un ciclo di seminari formativi e informativi sul tema della violenza di genere, intitolato “Violenza di Genere: Empowerment di Comunità per la Prevenzione e il Contrasto. Aspetti giuridici, sociali e psicologici”.
L’iniziativa ha un duplice obiettivo: migliorare le competenze della Consulta Femminile in materia di violenza di genere e avviare un processo di empowerment di comunità per supportare le donne attraverso un processo partecipativo e dal basso. I seminari saranno un momento importante di confronto e scambio di prospettive tra esperti e partecipanti.
Il ciclo di incontri si terrà presso la Sala Alphaville, in Via Muricchio, 1 (Ex-ONMI), a Campobasso, dalle 18:00 alle 19:30, nelle seguenti date:
– 25 settembre
– 24 ottobre
– 21 novembre
Saranno relatrici l’avvocata Maria Calabrese, la dott.ssa Fiorella Masucci, psicologa e psicoterapeuta e la dott.ssa Patrizia Russo, psicologa clinica.
Per informazioni e contatti, è possibile scrivere a consultafemminilecampobasso@gmail.com.
I seminari sono stati organizzati in coordinamento con l’Amministrazione comunale e rientrano nella rassegna “PAIDEIA” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.
“L’iniziativa della Consulta Femminile ha un duplice obiettivo – ha dichiarato la presidente Chiara Cancellario. – Da un lato, vogliamo migliorare le competenze della Consulta stessa in materia di violenza di genere per diventare un punto di riferimento per la cittadinanza. Dall’altro, intendiamo avviare un processo di empowerment di comunità, creando una comunità competente a supporto delle donne. Sono convinta del valore della partecipazione e, soprattutto, della necessità di lavorare in rete”.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 08:23:09 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




