Al termine dell’esame e dell’approvazione del Bilancio di previsione pluriennale 2026-2028 da parte del Consiglio regionale, il presidente Pallante ha espresso profonda soddisfazione per l’approvazione del documento contabile, tracciando un bilancio positivo della gestione finanziaria della XIII consiliatura.
“Il percorso intrapreso in questi anni, e che il Bilancio di previsione pluriennale appena approvato prosegue – ha detto il presidente dell’Assise – ha avuto come obiettivo primario la compressione dei costi di funzionamento dell’Assemblea legislativa, ottenendo risultati significativi testimoniati dai numeri. Su un budget complessivo annuo di 5 milioni e 900 mila euro, infatti, sono stati generati risparmi per 529 mila euro nel 2023 e 1 milione di euro nel 2024.
Il trend virtuoso che ha consentito alla politica di spending review che abbiamo posto in essere anche nel 2025, di generare un risparmio di oltre 2 milioni di euro.
Abbiamo attuato un graduale ma deciso efficientamento, basato sull’analisi e l’ottimizzazione dei costi, inclusi gli acquisti di beni e servizi – ha sottolineato ancora Pallante –. Si tratta di un percorso virtuoso che, con il bilancio di previsione appena votato, ci impegniamo a portare avanti. Una scelta doverosa per contribuire alla politica di contenimento della spesa dell’intero Ente Regione e per testimoniare solidarietà verso i cittadini in un momento congiunturale complesso”.
Infine, è stato evidenziato come gli sforzi di revisione della spesa non abbiano intaccato, ma anzi valorizzato, il ruolo politico e istituzionale del Consiglio, che ha continuato ad assicurare piena garanzia della funzionalità degli uffici e della correttezza delle procedure, non mancando di promuovere eventi qualificati con una nutrita partecipazione delle istituzioni e della cittadinanza.
Un ringraziamento a tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, per l’attenzione dedicata al documento e per la collaborazione dimostrata.”
venerdì 11 Settembre 2026 - 10:57:20 PM
News
- Ritorno in classe, il Vescovo Palumbo: “A scuola imparate l’arte di essere umani”
- Lavori sulla tratta ferroviaria Campobasso-Napoli: stop a Caserta, treni e bus sostitutivi
- Trivento, centro di addestramento nella vecchia scuola e data center scientifico nell’ex macello: ok a cooperazione con Fondazione Olitec
- Focolaio leishmaniosi nel canile Larino, il Consiglio di Stato respinge il ricorso dell’Oipa: corrette le misure restrittive dell’Asrem
- Inizio anno scolastico, pronti 20 nonni vigili a tutela dei ragazzi
- Trasporto scolastico studenti con disabilità, riaperti i termini per la presentazione delle domande
- Innovazione settore agricolo: autorizzati 3,2 mln di euro di pagamenti Pnrr
- Tutela lavoro e regolarità contrattuale negli appalti pubblici, Pd presenta proposta di legge




