Ottima riuscita per la giornata ecologica promossa da Plastic Free sabato mattina in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Campobasso e dalla Sea Servizi e Ambiente, ha visto la partecipazione di decine di volontari che, armati di guanti e sacchi, hanno percorso un lungo tratto della provinciale verso Tappino, a partire dalla “Madonnella”, bonificandola dai tantissimi rifiuti presenti a bordo strada e nascosti dalla vegetazione, evidentemente abbandonati, nel più incivile dei modi, dalle auto in transito.
Particolare abbondanza di rifiuti è stata riscontrata nei pressi dell’ingresso dell’ex cava, trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Sconcertante il campionario del materiale rinvenuto: oltre a tanti ingombranti tra cui una decina di copertoni, sanitari, un frigorifero, una bombola del gas, un portabici ed altri rottami ferrosi, sono circa 40 i grandi sacchi di rifiuti raccolti, opportunamente separati per tipologia di materiale da avviare al corretto smaltimento a cura degli operatori Sea.
“Come al solito, la plastica usa e getta, in tutte le sue forme, rimane il rifiuto più invadente. – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Simone Cretella – A tutti i volontari partecipanti all’iniziativa va il più sincero ringraziamento per il lavoro svolto, esempio concreto di senso civico, amore per ambiente e tutela dei beni comuni.”
mercoledì 20 Agosto 2025 - 11:49:32 AM
News
- Riforma dell’istruzione tecnico-professionale: dal Governo 750mila euro ad ogni progetto, c’è anche il Molise
- Liste di attesa: migliora indice di performance, restano criticità su domanda in aumento
- Spiaggia Abile, sul lungomare nord di Termoli attivo servizio di assistenza sanitaria e interpretariato LIS
- Prorogato il fermo pesca dei molluschi bivalvi fino al 31 ottobre
- Trignina, Di Lucente e Magnacca chiedono incontro con Salvini: “Servono più sicurezza e doppia corsia”
- Bocce: a Civitella Alfedena vincono Antonio Spina, Marco Di Desiderio e Lucia Rossi
- Il 22 agosto la sesta edizione del Termoli Buskers Night
- West Nile e disinfestazione, Annuario chiede convocazione di commissione ambiente